Politica

Sì del Cal al disegno di legge regionale sul riordino delle funzioni di Città metropolitana e Province

genova città metropolitana
Foto d'archivio

Genova. Parere favorevole dal CAL (il Consiglio delle autonomie costituito dai rappresentanti dei Comuni, della Città metropolitana e delle Province della Liguria) all’ultima formulazione del disegno di legge regionale 388/2015 “sul riordino delle funzioni conferite alle Province in attuazione delle disposizioni sulle Città Metropolitane, le Province e le Unioni e fusioni di Comuni” della legge Del Rio.

Marco Doria, sindaco di Genova e della Città Metropolitana (per la quale era presente anche il consigliere delegato Alfonso Gioia) ha dato “un giudizio positivo sul percorso compiuto. Il testo presentato alla fine dello scorso dicembre, scritto in maniera veloce, è stato una base di discussione. Oggi è sensibilmente diverso, elaborato con sforzo costruttivo e condiviso, recependo tanti elementi emersi dalla discussione e raccogliendo molte questioni poste sul tavolo.

I rapporti fra Regione, Città metropolitana e Province sono materia complessa che aveva necessità di punti fermi: a partire dalla certezza del percorso legislativo e dalla certezza di prospettive per centinaia di dipendenti delle Province. Resta irrisolto un punto, i trasferimenti dal 1° luglio. Dalla lettura del testo sembra una data logica, perché tutte le procedure richiedono tempi di realizzazione, ma con la raccomandazione
nel parere formulato il Cal segnala anche la necessità di garantire la sostenibilità degli enti interessati.”

Il Cal infatti ha detto sì all’unanimità al testo elaborato dal gruppo di lavoro congiunto della Regione, della Città metropolitana e dell’Anci, ma con la raccomandazione “che sia assolutamente certo il sostegno economico collegato alle funzioni trasferite, in modo da garantire la sostenibilità degli enti interessati” rispetto al trasferimento dal 1° luglio 2015 del personale, delle funzioni (formazione professionale, difesa del suolo, turismo, caccia e pesca) e relative risorse dalla Città metropolitana e dalle Province alla Regione che le aveva delegate”, rafforzata dalla richiesta “di convocare in tempi brevissimi l’Osservatorio per definire le modalità operative e le risorse disponibili”, raccogliendo le preoccupazioni del presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa e del vicepresidente della Provincia della Spezia Alberto Battilani per le gravi difficoltà delle Province “che rimarrebbero scoperte nei primi sei mesi dell’anno nel continuare a svolgere funzioni che non sono più di loro competenza rispetto alla dotazione finanziaria”.

Alla richiesta alla Regione di assicurare anche “il riconoscimento economico per i trasferimenti a partire dal 1° gennaio di quest’anno” l’assessore regionale Pippo Rossetti ha risposto “mi spiace, ma è impraticabile alla luce della situazione reale e sostanziale. Abbiamo chiuso al tavolo Stato-Regioni il taglio della finanziaria 2015 che sommato a quello dei governi precedenti significa in totale 5, 250 miliardi per le Regioni e 111 milioni per la Liguria che ha rinunciato agli aumenti della sanità. Abbiamo già difficoltà a coprire tutte le spese dal 1° luglio.

E’ comprensibile che Province e Città metropolitana pongano necessità dettate da preoccupazioni forti e concrete, ma dobbiamo dirci con correttezza e onestà dove siamo. Non è accoglibile questo emendamento al testo di legge condiviso nelle sue parti modificate da un lavoro collegiale rispetto alla prima proposta della Giunta regionale, ma si può convocare un Osservatorio per fare il punto concreto della situazione.” Per Marco Doria l’assessore Rossetti “è stato trasparente, sulla strada del dialogo continuo. Nel nostro parere favorevole considero la raccomandazione un ulteriore spazio di lavoro, la prosecuzione di un iter per acquisire altri punti fermi su cui impegnarsi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.