G8

G8, il “torturatore” di Bolzaneto non è stato radiato: l’ordine dei medici lo sospende per 6 mesi

L'ordine dei medici lo sospende per 6 mesi

cause civili diaz
Foto d'archivio

Genova. Giacomo Toccafondi, meglio conosciuto come il “torturatore” di Bolzaneto durante il G8, non è stato radiato dall’ordine dei medici di Genova, che ha deciso di sospenderlo solo per 6 mesi.

Il dottore, licenziato lo scorso anno dall’Asl 3, potrà quindi continuare ad esercitare la sua professione, nonostante gli appelli lanciati, ad esempio dei consiglieri comunali Leonardo Chessa, Pier Claudio Brasesco, Clizia Nicolella e Paolo Repetto, che subito dopo il licenziamento avevano inviato una lettera al presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Genova, Enrico Bartolini, per chiedere – in qualità di medici e di rappresentanti delle istituzioni – la radiazione.

In quei giorni del luglio 2011, 150 persone fermate dalla polizia subirono violenze fisiche e psicologiche da parte di poliziotti, guardie penitenziarie e personale medico. La Corte di Appello di Genova, in una sentenza del 2010 le ha definite “trattamenti inumani e degradanti o azioni di tortura” che esprimono “il massimo disonore di cui può macchiarsi la condotta del pubblico ufficiale”.

Secondo i giudici Toccafondi “agì con particolare crudeltà” fu accusato di omissione di referto, violenza privata, lesioni, abuso d’ufficio e condannato a 1 anno e 8 mesi e al risarcimento delle vittime, reato nel frattempo prescritto e quindi archiviato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.