Calcio e disabilità: arriva in Liguria il primo campionato under 18 per non udenti

campo da calcio
Foto d'archivio

Arriva in Liguria la prima edizione del campionato under 18 di football dedicato agli atleti non udenti , dal 17 al 27 settembre 2015, a Arenzano, Pietra Ligure e Loano. Il torneo è dedicato a squadre maschili e femminili con calciatori non udenti.

In campo le più forti Nazionali del mondo a livello giovanile, che per la prima volta potranno darsi battaglia in una competizione totalmente dedicata alle nuove leve. In questa prima edizione Italiana saranno presenti dalle 12 alle 16 squadre maschili e 8 squadre femminili, per una presenza stimata totale di oltre 15 mila presenze alberghiere. La manifestazione è stata presentata in mattinata nella sede della Regione Liguria dal presidente del comitato organizzatore Marco Richi con l’assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi.

Il campionato under 18 per non udenti nasce dall’esigenza di dare spazio e autorevolezza ad un movimento molto vivace, bacino da cui ovviamente le Nazionali maggiori attingeranno per le prossime Deaflympics estive del 2017. I primi giochi per atleti non udenti, noti come Giochi Silenziosi Internazionali, si svolsero nel 1924 a Parigi, con l’obiettivo di dare valore a persone che fino a quel momento erano state trattate come intellettualmente inferiori e discriminate.

I Giochi silenziosi furono i primi in assoluto dedicati a un gruppo di persone con disabilità. Dopo i Giochi iniziali di Parigi, i leader sportivi sordi hanno costituito un Comitato Internazionale di Sport Silenziosi che oggi prende il nome di ICSD “International Committee of Sports for the Deaf”, che è costituito solo da persone sorde.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.