Parco dell’Antola: occhi alle stelle nell’osservatorio astronomico e visite al Presepe di Pentema

osservatorio antola

Torriglia. Fra le stelle e la stella cometa. Il Parco dell’Antola nel prossimo fine settimana propone a tutti gli appassionati di astri e costellazioni visite all’Osservatorio astronomico di Casa del Romano sabato 17, con ingressi alle visite nel planetario alle 17 e alle 18 e osservazioni dirette della volta celeste al telescopio alle 21, 22 e 23 e nel prossimo week-end sarà ancora aperto (come il successivo) lo scenografico e suggestivo Presepe del borgo di Pentema, con oltre quaranta scene di vita rurale.

L’ingresso all’Osservatorio (diurno e serale) costa 7 euro (5 quello ridotto per le persone over 65 e i bambini da 6 a 11 anni, 14 euro il biglietto-famiglia per genitori con un figlio e 18 euro quello per genitori con due o tre figli). Per altre informazioni e la prenotazione delle visite(consigliata) si può contattare l’Associazione Urania allo 333 9355539 e all’e-mail associazioneurania@tiscali.it.

Doppia opzione per chi vuole visitare il Presepe di Pentema: sabato 17 sarà possibile utilizzare il servizio di trasporto gratuito da Torriglia a Pentema e ritorno (su auto da otto posti con il conducente) messo a disposizione dal Parco dell’Antola attraverso fondi PSR 2007-2013. Per usufruire del servizio (da un minimo di 4 a un massimo di 24 persone a viaggio) e concordare gli orari è indispensabile contattare Torriglia Drin Cars allo 348 9184294.

Per gli appassionati delle passeggiate sui sentieri che vogliono raggiungere Pentema a piedi, l’appuntamento invece è per domenica 18 gennaio con “CamminAntola” l’escursione proposta dal Parco dell’Antola nella natura e anche nel tempo, perché ripercorrerà gli itinerari sui sentieri e le mulattiere che in passato erano le uniche vie di accesso a questi borghi. Dopo la camminata (di media difficoltà con un dislivello in salita di 300 metri e un tempo di percorrenza di 2 ore e mezza), la visita al Presepe di Pentema e il pranzo alla Locanda del Pettirosso (costo 16 euro, con obbligo di prenotazione), il rientro a Torriglia avverrà nel pomeriggio con navette riservate (servizio di trasporto gratuito finanziato dal Parco con fondi PSR 2007/2013). Per l’escursione CamminAntola di domenica 18 il ritrovo è a Torriglia alla sede del Parco, con prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 16 gennaio telefonando all’Ente Parco allo 010 944175.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.