Cronaca

Cornigliano, la nuova strada a mare sarà intitolata a Guido Rossa

WP 20130213 007

Genova. La Giunta comunale, su proposta del sindaco Marco Doria, ha deciso di avviare il procedimento per l’intitolazione a Guido Rossa della “strada a mare” di prossima inaugurazione. L’annuncio è stato dato questa mattina dallo stesso sindaco in occasione della cerimonia in ricordo dell’operaio ucciso dalle Brigate Rosse che si è svolta nell’officina centrale dell’Ilva, ex Italsider, luogo di lavoro del delegato sindacale vittima del terrorismo.

Il sindaco ne darà comunicazione anche nel discorso commemorativo nella manifestazione promossa dal Comune di Genova e dal Municipio Centro Est in via Fracchia a Oregina.

“La nuova strada a mare – osserva il sindaco – attraversa le aree ex Italsider, costeggia gli stabilimenti Ilva, i capannoni dove Rossa lavorava e svolgeva il suo impegno di delegato sindacale. La nuova strada percorre una porzione molto significativa della Genova democratica che ha conosciuto l’insidia e gli attacchi del terrorismo e li ha fronteggiati grazie al coraggio di persone dagli alti valori umani e politici come Guido Rossa. La strada a mare si lega simbolicamente al lavoro e all’impegno civile del sindacalista e si pone in una ideale continuità di percorso con la strada sopraelevata intitolata ad Aldo Moro, assassinato dalle Br nell’anno precedente, a memoria di una difficilissima stagione per la democrazia italiana che costò la vita o pesanti conseguenze a magistrati, uomini delle forze dell’ordine, politici, dirigenti d’azienda, giornalisti e all’operaio Guido Rossa”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.