Altre news

Antiqua, felini in mostra, sposi e sapori: il week end di Genova e provincia

Genova. Un fine settimana dedicato alle passioni: antiquariato, arte, gatti, presepi, sapori e perché no, il matrimonio. E’ il ricco week end che offre Genova e provincia.

In Fiera è infatti tempo di un doppio appuntamento: sabato e domenica porte aperte ad Antiqua e alla Mostra internazionale felina.

Nel padiglione Blu vanno in scena gli ultimi due giorni della 21° edizione di Antiqua, un’immersione nell’antiquariato di qualità – arredi, argenti, gioielli, vetri, porcellane, tappeti e una straordinaria varietà di dipinti, soprattutto della scuola ligure – con 60 espositori provenienti da tutta Italia. Per il secondo anno Antiqua offre, grazie alla collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti, con un biglietto unico, la possibilità di scoprire i tesori del Museo dell’Accademia.

Nel padiglione D spazio invece ai nostri amici a quattro zampe: 500 gatti, esemplari rari e bellissimi, appartenenti a 30 razze diverse, daranno vita tra sabato e domenica alla Mostra Internazionale Felina. Un appuntamento che mancava da diversi anni nel quartiere espositivo genovese e che vedrà arrivi da tutta Italia, da Svizzera, Polonia, Austria, Spagna,Francia e Russia, per disputare i Campionati internazionali ed europei di bellezza.

Oggi pomeriggio invece uno speciale appuntamento dedicato ai più piccoli, nel cuore di Genova. A partire dalle ore 16.30 presso il Madd@lena52 si terrà 2Fiabe per tutti. Leggere senza stereotipi”, evento gratuito rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni d’età. Per partecipare è richiesta l’iscrizione. A seguire,  appuntamento aperto a tutti, ci sarà la Presentazione attività e Festa del tesseramento Ass. Ama  alle ore 19.30 e  apericena condiviso.

Continua poi fino a febbraio il programma “Il Tempo dei Presepi”, che valorizza la ricca tradizione presepiale genovese, offre numerose e suggestive proposte: allestimenti di Presepi storico- artistici d’eccellenza nazionale, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi in costumi barocchi e tradizionali; concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale;itinerari tematici, visite e tour guidati,  mercatini natalizi; e tante altre iniziative.

Per chi desidera avere informazioni corrette sulla dieta senza glutine, domenica torna a Villa Zerbino “Genova Gluten Free”, il convegno regionale che annualmente AIC Liguria propone a tutti i soci con un’edizione rinnovata. Il Genova Gluten Free si rivolge a tutti coloro che vogliono avere informazioni corrette sulla dieta senza glutine, spesso proposta dai media come rimedio per tutti i mali, anche in assenza di evidenze scientifiche. Un terzo del mercato del senza glutine in Italia è riferito infatti a coloro che, spesso in maniera del tutto autonoma, adottano una dieta priva di glutine senza essersi rivolti ad un medico, mettendo a rischio la possibilità di avere una corretta diagnosi di celiachia.
Intento di AIC Liguria è pertanto di dare una corretta informazione sul senza glutine, su celiachia e intolleranze, in una giornata che alterna aggiornamenti scientifici, seminari dedicati, ricca area espositiva, concorsi, animazione bimbi, show cooking e Happy Hour.

Domenica l’associazione Genovapiedi organizza le visite guidate tematiche “Al Cimitero monumentale di Staglieno“. Appuntamento alle 10sotto la statua di Santa Fede (piazzale principale; ingresso monumentale). Contributo: 8 Euro (5 Eu soci), prenotazioni: 347 3930454.

In occasione del Giorno della Memoria, ad Arenzano il Santuario N.S. Olivette opererà un’apertura straordinaria dalle 10 di domenica. Alle 15, deposizione corone (piazza della Memoria – località Terralba), letture e intermezzi musicali.

Doppio appuntamento per chi vuole convolare a nozze, a Genova e nel Tigullio.
A Palazzo della Meridiana, domenica, dalle 10 alle 18 c’è il Wedding Day,giornata dedicata al mondo degli sposi.
Sabato e domenica, dalle 10 alle 20, l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante presenta “Tigullio Sposi Expo”.

Restando a levante, sabato e domenica Chiavari ospita il Mercatino dei sapori e delle tradizioni in via Rivarola, dalle 10 alle 20.

Domenica invece torna la Fiera di San Sebastiano, la fiera più grande di Rapallo.

Infine sempre domenica, a Rezzoaglio, per gli amanti della natura sarà possibile fare una splendida camminata nella foresta del Monte Penna. Appuntamento presso la sede del Parco alle 9. Difficoltà media. Attività gratuita: l’attività fa parte di una serie di eventi realizzati dal Cea del Parco nell’ambito del progetto “Costruiamo una Liguria insieme, sicura e per tutti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.