“Alla scoperta del Carmine”, grande festa nel quartiere: mercatino, cantastorie e molto altro

mercato carmine

Genova. Domani, sabato 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 19, il suggestivo quartiere del Carmine vivrà ed offrirà ai visitatori una giornata di festa, ricca di appuntamenti per tutte le età. L’iniziativa “Alla scoperta del Carmine” propone infatti di scoprire, o riscoprire, le bellezze di un quartiere che, grazie anche alla recente pedonalizzazione di via Vallechiara (proseguimento naturale di Via Cairoli) è parte integrante e punto di partenza per i principali itinerari turistici del centro storico.

Grazie ai tanti interventi di riqualificazione, oggi il Carmine è uno dei quartieri più caratteristici e conviviali della nostra città. Il Municipio Centro Est , in coincidenza della festa promossa con il Consorzio Mercato del Carmine e al CIV di zona, ha deciso di rendere più riconoscibile, anche per i turisti, questo territorio con un banner-striscione che invita a visitare questa importante parte del centro storico genovese.

La giornata di festa, quindi, vuole essere il primo passo in un percorso verso la riscoperta dal punto di vista della cura e della promozione di questa zona: le molte attività del programma inviteranno a cogliere i vari aspetti e i segreti del quartiere. Si parte con un grande mercatino da via Cairoli a piazza del Carmine, dalle ore 10 alle ore 19, con banchetti di oggettistica, artigianato e molto altro.

Alle 10.30 il laboratorio gratuito “Uno Due Tre. ..Musica”: giochi con suoni e musica per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Anna Rocca. Alle ore 11 appuntamento con il cantastorie Franco Picetti, che accompagnerà grandi e piccini con favole e filastrocche in musica itineranti tra piazza del Carmine e via Cairoli; l’Associazione “Genova a Piedi” proporrà, alle ore 11.30 e alle ore 16, visite guidate gratuite per scoprire il quartiere.

Alle ore 14.30 arriva in piazza la “Band degli Orsi” , proponendo altre animazioni per i piccini, truccabimbi e magie. Anche il Mercato del Carmine si unisce alla festa e lo fa con l’inaugurazione, alle ore 15, della mostra “Sguardi sul Carmine” a cura della sezione Foto-Informatica del C.R.A.L – Amt Genova: oltre sessanta scatti fotografici catturati tra i vicoli, le creuze e le piazzette del quartiere del Carmine che verranno esposti all’interno del Mercato del Carmine fino al 6 gennaio 2015.

Sempre nel pomeriggio sono in programma le esibizioni del Coro Daneo in piazza del Carmine alle ore 15.30 e, a seguire (ore 16.30), dentro al mercato il coro Gruppo Vocale Andante con Brio. Infine, alle ore 17.15, un’altra esibizione (dentro al mercato) del cantastorie Franco Picetti, con nuove favole narrate e musicate.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.