Cronaca

Maltempo, peggioramento in arrivo: Allerta 2 su Genova e Levante, dalle 21 di stasera alle 18 di domani

pioggia autostrada genova

Liguria. Allerta 2 dalle 21 alle di oggi 27 novembre alle ore 18 di domani venerdì 28 novembre su Genova e Levante. E’ l’ultimo bollettino emesso dalla Protezione Civile, dopo l’innalzamento del livello di avviso emanato in precedenza.

Nel particolare lo stato di allerta 2 vale sui bacini marittimi di Centro e di levante ( da Noli a Sarzana) e sui bacini padani di levante (Val Trebbia, Scrivia e Aveto). In allerta 1 i bacini padani di ponente ( Val Bormida e Valle Stura). Mentre da Noli a Ventimiglia criticità ordinaria. Seguiranno aggiornamenti.

Le ultime informazioni modellistiche disponibili prefiguravano già un aggravamento del quadro per la giornata di domani, con alta probabilità di temporali forti e persistenti, accompagnati da precipitazioni diffuse con intensità fino a forte e quantitativi significativi. Risulteranno decisive le effettive condizioni del vento, protagonista delle prossime ore, non tanto per le velocità raggiunte (le stime sono nell’ordine dei 60 km/h), quanto per il ruolo chiave nello scenario che si verrà a creare.
Secondo le previsioni Arpal, sul nostro territorio soffieranno, in contrapposizione tra loro, venti da nord (in prevalenza sul centro ponente) e venti da sud-est (in prevalenza a levante): la configurazione più probabile vede la formazione di celle temporalesche anche persistenti in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.