Sport

Tennistavolo, un week end con il Golden di Taggia e i recuperi dei campionati a squadre: i risultati

Genova. Si è svolta domenica 26 ottobre la seconda prova Golden della Coppa Liguria 2014/15, con l’organizzazione del Centro Sportivo Baragallo ASD, in collaborazione con l’ASD T.T. Arma di Taggia.

A partire dalle ore 9, sessantuno atleti in rappresentanza di undici società si sono sfidati per contendersi i cinque titoli in palio sui nove tavoli allestiti nella palestra delle Scuole medie Ruffini in via Ottimo Anfossi a Taggia, sotto l’attenta direzione dell’arbitro Cosimo D’Amuri. All’evento hanno partecipato sei pongisti del Cral Luigi Rum, tre dell’Athletic Club, del Victoria e del Villaggio Sport.

La giornata è iniziata con le gare di doppio. Il doppio maschile Over 2000 è stato vinto da Andrea Gamberini e Marco Cristalli (Cral Luigi Rum) che in finale hanno prevalso in 3 set su Davide De Faveri e Luciano Rigoli (Baragallo Sanremo). Gamberini e Cristalli, accreditati della testa di serie numero 1, avevano sconfitto nei quarti Giuseppe Quarantotto Vicari e Tomas Valle (Regina Sanremo), in semifinale Vittorio Carchero e Davide Ratto (Toirano) senza perdere nemmeno un set. Terza posizione anche per Gabriele Biamonti e Nicolò Tomasi (Vallecrosia).

Nel doppio femminile Over 400 successo di Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano); seconda posizione per Gemma Taurisano (Athletic Club) con Lena Lamparelli (Victoria), battute in finale 3 a 0.

Il torneo Ping Pong Kids, dedicato ai più piccoli, nati dal 2004 in poi, ha visto la vittoria di Emma Marino (Toirano); seconda Layla Pino (Regina Sanremo), terzo Mattia Lattaro (Don Bosco Varazze).

Anche nel singolare femminile Over 400 ha primeggiato Emma Marino (Toirano), aggiudicandosi la finale con Gemma Taurisano (Athletic Club), seconda classificata. Taurisano, partita perdendo in 5 set da Pino, ha superate il girone battendo 3-0 Giuseppina Volpi. In semifinale ha avuto la meglio su Chiappori per 3 a 1.

Sul terzo gradino del podio sono salite Silvia Chiappori (Savona) e Layla Pino (Regina Sanremo). Stop nel girone eliminatorio per Lena Lamparelli (Victoria).

A chiudere la giornata, il singolare maschile Over 2000, la gara con la partecipazione più elevata: 52 iscritti. Il torneo è stato vinto da Marco Cristalli (Cral Luigi Rum), testa di serie numero 1, che in finale ha sconfitto Daniele Roncallo (Toirano), secondo classificato. Otto vittorie su otto partite per Cristalli che, in precedenza, ha battuto, nell’ordine, Giorgio Costa, Massimo Adimari, Davide De Faveri, Luciano De Nicola, Davide Ratto e Giuseppe Daniele Pisanello.

Il terzo posto è stato ottenuto da Michele Marino (Toirano) e Giuseppe Daniele Pisanello (Cral Luigi Rum). Quest’ultimo, prima di perdere con il compagno di squadra, aveva sconfitto Mattia Lattaro, Andrea Lombardo, Michele Furlan, Nicholas Magurno e Danilo Benvenuti.

Nei quarti di finale si sono piazzati Davide Ratto, Daniele Bottaro (Toirano), Davide Funaro (Victoria) e Danilo Benvenuti (Cral Luigi Rum). Negli ottavi di finale si sono fermati Andrea Gamberini (Cral Luigi Rum), Riccardo Lavagetto, Stefano Giuffrè, Andrea Arcari (Villaggio Sport), Arnaldo Morino, Stefano Beverini (Athletic Club). Stop nel girone eliminatorio per Marco Palestra (Victoria), Stefano Bovone, Sergio Caviglia (Cral Luigi Rum).

Il prossimo appuntamento con la Coppa Liguria è in programma per domenica 9 novembre, con la seconda prova Grand Prix che si svolgerà a Bordighera.

Nel frattempo si sono disputati alcuni recuperi dei campionati a squadre. In Serie B1 prima vittoria per il Genova che ha battuto 5-3 il Milano Sport. Due punti ciascuno per Enrico Puppo e Ciprian Costantinescu, uno per Elia Bonetti.

In Serie C1 l’Athletic Club ha piegato il T.T. Club La Spezia per 5-2 grazie a tre successi di George Daniel Mirea e uno ciascuno di Daniele Facci e Carlo Antonio Sanfilippo. Successo del Villaggio Sport sul Cral Luigi Rum per 5-4. Per i vincitori due punti di Federico Marini e Emiliano Lagorio, uno di Mauro Sanguineti; per i battuti tre di Mirko Volterrani e uno di Alberto Drago.

In Serie C2 il Genova “B” si è aggiudicato il derby con il Genova “A” per 4-2 (Andrea Rattazzi 2 e Michele Salento 2 per i vincitori, Andrea Puppo 1 e Andrea Millo 1 per gli sconfitti). Il giorno seguente il Genova “B” ha avuto la meglio sul Toirano “B” per 5 a 1 con due punti di Andrea Rattazzi, due di Giorgio Picardi, uno di Michele Salento.

Nel girone B di Serie D1 l’Athletic Club “A” ha regolato nel derby la formazione “B”: due vittorie ciascuno per Marco Buzzo e Roberto Moretti, una per Jan Waldemar Kinal per la squadra “A”, una di Giulia Sobrero per la “B”. Il Genova, in trasferta sul campo del T.T. Club La Spezia, è stato battuto 4-2; punti di Andrea Gambino e Filippo Maioli.

In Serie D2, nel girone D, Genova “Effemme” ko nella trasferta con il T.T. Club La Spezia: 6 a 0 il risultato. Nel girone C l’Amatori San Fruttuoso si è imposta 4 a 2 in casa del Victoria “A” (Giacomo Peratti 2, Mauro Donato 1, Claudio Rossini 1 per i vincitori; Marco Palestra 1, Davide Funaro 1 per i locali).

Nello stesso girone il Victoria “B” ha superato il Genova “A” per 5-1 (Guido Pittaluga 2, Carlo Troiano 2, Christian Gorla 1; Gianpiero Palenzona 1). L’Athletic Club “C” ha prevalso nello scontro fratricida con la squadra “D” per 4-2 (Corrado Caligaris 2, Ciro Abdel 1, Mauro Centanaro 1; Mauro Emilio Cavallaro 1, Matteo Sanfilippo 1).

In Serie B femminile il Villaggio Sport ha ottenuto 3 punti nei due recuperi disputati. A Toirano le chiavaresi si sono imposte per 4 a 2 (Elena Vinciguerra 2, Valentina Zani 1, Laura Siccardi 1); a Bordighera hanno pareggiato 3 a 3 (un punto ciascuno per le stesse tre atlete).

Nelle foto: i podi del Golden di Taggia con i pongisti genovesi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.