Politica

Rapallo, le proposte di Carannante (Pcl) per il Natale

luci natale rapallo

Rapallo. Visto che per le festività natalizie anche quest’anno il comune di Rapallo tace e da quanto pare non ci sarà nessun Christian Village (ricordiamo le polemiche dello scorso anno dove si accusava l’amministrazione mentre quest’anno al governo ci sono loro eppure l’iniziativa è scomparsa), per non rischiare che si inventino iniziative del tipo villa privata ad esempio Villa Devoto trasformata in casa di babbo natale (fabbrica dei biscotti piano terra, camera da letto di babbo natale, ecc) che magari non si lancino in acquisti tipo nove renne plexiglass ( magari spendendo 25.000 euro) da mettere nel giardino, oppure qualche giostrina primi del ‘900 rosa dei venti o addirittura tirino fuori il tendone circumnavigando piazza cile per far finta di non fare tutto in passeggiata, o come sorpresa finale un bel street food, ci permettiamo di fare alcune proposte a costo praticamente zero, ricordando che molte di queste proposte erano già state avanzate al Sindaco Costa con il sostegno del consigliere di maggioranza Gloria Barbetta ma anche allora non fummo ascoltati.
Ecco le proposte che il Comune dovrebbe realizzare secondo il nostro modesto parere per un Natale che coinvolga tutta la città e non solo i commercianti del centro:

1) Premio fotografico intitolato “Non per tutti è Natale”: fotografie esposte negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, possibile partecipazione a pagamento con incasso devoluto.

2) Iniziativa culturale “Il sapore della pace”, con presentazione di libri dedicati al tema, per la quale sarebbe già disponibile il giornalista della Tigulliana Marco Delpino.

3) Il ‘Rigiocattolo’: recupero dei giocattoli da donare a strutture pediatriche.

4) Mostra e vendita di presepi o altri soggetti natalizi fatti con materiale riciclato, coinvolgendo le scuole (insegnanti, dirigenti e genitori) e coi soldi ricavati da un’eventuale vendita, si potrebbe acquistare materiale scolastico. Luogo possibile da utilizzare per questo evento il castello sul mare.

5) Gara di pasticceria natalizia per i forni della città: giuria di anziani rapallesi da coinvolgere con l’aiuto delle parrocchie.

6) Concorso di bellezza per Babbi Natale e Befane: giuria di bambini, concorrenti volontari (magari i politici locali), premi offerti dagli sponsor.

7) Spettacoli itineranti in modo da coinvolgere tutte le piazze cittadine: soggetti da coinvolgere: corpo bandistico, singoli musicisti per mini esibizioni, jam session, band giovanili del territorio. Lettura di favole, poesie, racconti a tema con adulti, ragazzi, bambini, volontari sempre nelle piazze, magari prima dell’esibizione musicale. Coinvolgimento di artisti da strada che di solito hanno prezzi molto contenuti.

8) “Aggiungi un posto a tavola”: formazione di un registro delle famiglie che mettono a disposizione un posto a tavola il giorno di Natale ad una persona sola, che abbia voglia di partecipare.

9) Esibizioni delle eccellenze sportive cittadine da svolgersi nella palestra della Casa della gioventù o in una piazza, a cura delle associazioni sportive presenti sul territorio.

Andrea Carannante, Pcl Rapallo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.