Politica

Porti, ministro Lupi: “Riforma entro 90 giorni, accorpamento per la competitività”

porto di genova rimorchiatori

Genova. “Il problema non è accorpare Savona e Genova, o Napoli e Salerno, ma se andiamo avanti cosi perdiamo la sfida della competitività in Europa e nel mondo”. Lo ha detto il ministro Maurizio Lupi a margine dell’inaugurazione della 54° edizione del Salone Nautico di Genova a proposito della riforma dei porti. “L’accorpamento e la razionalizzazione delle autorità portuali inseriti nel piano della logistica e della portualità hanno esattamente questo scopo. Non si tratta di farsi concorrenza l’uno con l’altro, ma di vincere questa sfida”.

Tra l’altro siamo a Genova e mi sembra che nella negatività generale, a dimostrazione che i porti possono essere quello su cui scommettere, i dati che ci arrivano dal porto di Genova sono dati di grande eccellenza. Dobbiamo accelerare e fare il piano nazionale della portualità in novanta giorni anche se è il Parlamento a determinare il tempi. All’interno di questo piano ci saranno i criteri per l’accorpamento e il rilancio della portualità nazionale. Il nostro obiettivo non è eliminare i porti che sono un presidio sul territorio, ma che possono e devono iniziare a lavorare tutti insieme”.

leggi anche
Porto di Genova
Decreto ufficializzato
Riforma porti: l’accorpamento Genova-Savona è realtà, ma Liguria chiede proroga

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.