Cronaca

Esaote, al via settimana calda. Martedì corteo a Tursi: “Vogliamo data certa per la conferenza dei servizi”

esaote tursi
Foto d'archivio

Genova. E’ terminata dopo circa tre ore l’assemblea in fabbrica a Sestri Ponente per decidere le iniziative di lotta dei lavoratori Esaote, dopo la fumata grigia di ieri al Mise.

Due le decisioni prese stamani a Genova: da lunedì nuova tornata di assemblee nei reparti per serrare le fila e sensibilizzare sulla vertenza ancora bloccata. Poi martedì il corteo fino a Tursi, dove, in occasione della consueta seduta di consiglio comunale, lavoratori e sindacati chiederanno a gran voce la data definitiva per la conferenza dei servizi che sancirà il ritorno a industriali delle aree di proprietà di Esaote.

La vertenza, che dura ormai da cinque mesi, si è arenata ieri sulle posizioni ferme dell’azienda a difesa di un piano industriale che prevede investimenti ma anche esuberi, cassa integrazione e spacchettamenti. Il ministero, ancora una volta, ha proposto un rinvio per evitare la rottura e ha definito le prossime tappe con due convocazioni separate, il 4 novembre con l’azienda e il 6 con i sindacati, e un ultimo definitivo tavolo l’11 novembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.