Commemorazione dei defunti: gli orari di apertura dei cimiteri genovesi

cimitero

Genova. La tradizionale “novena” per la commemorazione dei defunti, ovvero il periodo in cui vengono adottate particolari misure collegate al maggior afflusso nei cimiteri, quest’anno inizierà domenica 26 ottobre e terminerà domenica 2 novembre.

Durante tale periodo i cimiteri cittadini saranno aperti al pubblico dalle ore 7.30 alle ore 17 (l’ultimo ingresso sarà alle ore 16.30), salvo deroghe a causa delle condizioni meteorologiche.
Nonostante i gravi danni causati dalla recente alluvione, anche i cimiteri Torbella e Staglieno saranno aperti ai visitatori, pur con qualche limitazione di accesso alle zone più duramente colpite.

In previsione del notevole afflusso di pubblico, dal 26 ottobre al 2 novembre sarà sospeso l’ingresso delle autovetture in tutti i cimiteri cittadini, per evitare che i veicoli possano costituire un pericolo per i visitatori a piedi. Sarà sospeso da lunedì 27 ottobre anche il servizio di A.M.T. a pagamento all’interno del cimitero di Staglieno; in sostituzione funzionerà un servizio gratuito di minibus per persone con difficoltà di deambulazione, che potrà essere richiesto presso l’ufficio dell’Ispettore Cimiteriale.

In deroga al divieto di transito, le persone disabili e coloro che sono già in possesso di autorizzazione potranno accedere ai cimiteri con le autovetture private, esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 12.30 e le ore 13.30. Da lunedì 3 novembre saranno ripristinati i normali orari di apertura per tutti i cimiteri.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.