Alluvione Genova, Camusso: “Accertare le responsabilità e investire per la messa in sicurezza”

Genova. “Credo sempre che sia necessario accertare le responsabilità e non cedere a una logica secondo la quale è sufficiente cacciare tutti”. Interviene così il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso, a margine dell’assemblea dei delegati della Cgil nel capoluogo ligure, a proposito della richiesta di dimissioni per il sindaco di Genova Marco Doria e per il presidente della Regione Claudio Burlando dopo l’alluvione del 9 ottobre, formulata ieri in piazza da alcune centinaia di genovesi con la manifestazione #OraBasta.

“Credo sia necessaria la razionalità – ha aggiunto Camusso – se verranno accertare responsabilità allora dovranno dimettersi, sennò dovranno impegnarsi perché certe situazioni non si ripetano”.

Il tema più vasto riguarda però la prevenzione e gli interventi necessari perché simili tragedie non si ripetano. “La prima cosa che ha bisogno di intervento pubblico – ha detto Camusso – è la messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico”.

“Abbiamo bisogno di fare questo tipo di investimento non solo dove c’è la tragedia come è accaduto qui a Genova, ma in tutto il Paese perché tra consumo del suolo e cemento tutta l’Italia è perennemente a rischio”.

Il tema secondo Camusso si lega anche alle modalità con cui “si fanno gli appalti e gli interventi”. “Quando si scopre, come abbiamo scoperto qui a Genova o a Parma, che anche se si deliberano le spese non succede nulla perché gli investimenti si bloccano per i ricorsi, allora – ha affermato il segretario della Cgil – c’è una drammatica urgenza di mettere mano alle leggi sugli appalti perché tornino ad essere trasparenti ed efficaci. La metodologia degli appalti nel nostro Paese è uno dei grandi mali che determinano corruzione e inefficienza, perché si decide il massimo ribasso e perché non ci sono norme stringenti sul falso in bilancio, ma anche perché si tende ad appaltare fuori dalla responsabilità pubblica le opere che si fanno”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.