Politica

Alluvione, Basso: “Escludere Genova e altri Comuni colpiti da Patto di stabilità”

Alluvione Genova: sabato

Liguria. “Adottare provvedimenti legislativi speciali per i territori genovesi alluvionati, ricalcando quanto fatto per il terremoto in Emilia Romagna, così come richiesto dagli Enti locali”. Lo chiede Lorenzo Basso, deputato del Pd componente della commissione Attività produttive, primo firmatario dell’ordine del giorno allo “Sblocca Italia” sottoscritto da tutti i parlamentari liguri del Pd, accolto dal governo.

“Nell’ordine del giorno – prosegue Basso – si chiede al governo di escludere i Comuni genovesi dal ‘Patto di Stabilità’ per le spese effettuate per gli interventi di somma urgenza e di ripristino delle aree colpite dagli eventi alluvionali oltre all’esenzione dalla contribuzione al fondo di solidarietà comunale 2015, oggi obbligatoria per legge attraverso una quota dell’Imu. Il governo ha preso anche l’impegno di valutare l’ipotesi di esentare dall’Iva le opere di ripristino nei Comuni colpiti dall’alluvione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.