Il Sentiero dei tubi, le batterie, sulle tracce di Byron e Nietzsche: le escursioni nel Parco di Portofino

batterie camogli, parco portofino

Portofino. Ecco tutte le escursioni di settembre nel Parco di Portofino, a partire da quella di sabato 7, alla scoperto del sentiero dei tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare l’Acquedotto delle Caselle furono progettati ed eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897. L’inaugurazione avvenne l’8 ottobre 1899. Ampie finestre panoramiche e l’immersione nel buio di gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a farne uno dei percorsi più spettacolari ed emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero – la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica – è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. L’appuntamento è alle ore 9.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco. Itinerario: San Rocco – Sentiero dei Tubi – Caselle. Difficoltà: escursione impegnativa.-Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì allo 010/2345636 oppure entro le 12.00 del sabato precedente al 348/0182556. L’escursione è garantita con un min. di 7 persone. Massimo partecipanti: 15 persone. Quota di partecipazione: 10,00€.

Sabato 13 settembre: Following Byron e Nietzsche sul Monte di Portofino. All’interno del Festival della Comunicazione, il Parco di Portofino organizza ed offre una escursione alla scoperta dei diversi ambienti del Parco di Portofino e dei luoghi ammirati dai due grandi scrittori.Appuntamento presso l’edicola di Ruta di Camogli ore 10.00. Percorso: Ruta – Portofino Vetta – Semaforo Nuovo (sosta per pranzo al sacco) – Fornelli – Mortola – Porto Pidocchio/ Punta Chiappa. Rientro a Camogli con battello (ticket a carico dei partecipanti) delle ore 16.15. Durata: giornata intera. Difficoltà: media. Costo: servizio guida gratuito – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (massimo 30 partecipanti) entro le 12.00 del venerdì precedente al 348/0182556 oppure al 348/0182557.

Domenica 14 settembre: Il nuovo Centro Visita del Parco di Portofino e il nuovo percorso di visita delle Batterie.
All’interno del Festival della Comunicazione, il Parco di Portofino organizza ed offre un’escursione che da San Rocco di Camogli porta alle Batterie scoprendo gli straordinari panorami di questo tratto di costa e i nuovi sistemi di comunicazione ed informazione utilizzati dall’Ente Parco per promuovere e valorizzare la biodiversità e la fruizione sostenibile del territorio e delle sue risorse.Appuntamento ore 9.30 presso piazzale chiesa di San Rocco. Durata escursione: mezza giornata. Difficoltà: facile. Percorso: San Rocco – Mortola – Fornelli – Batterie. Ritorno a San Rocco in autonomia. Costo: servizio guida gratuito – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (massimo 30 partecipanti) entro le 12.00 del sabato precedente al 348/0182556 oppure al 348/0182557.

leggi anche
Generica
Mozione
Nietzsche a Genova e il salotto di Villetta Di Negro: due targhe per non dimenticare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.