Recco, la “Sagra del fuoco” premia Matteo Renzi con il Pirotino d’argento

Matteo Renzi

Recco. La Città di Recco vuole assegnare al premier Matteo Renzi il “Pirotino d’argento”.Lo ha reso noto il vicesindaco Gian Luca Buccilli. Il premio, ideato nel 2007 e ripreso quest’anno, è strettamente legato alla “Sagra del Fuoco”, alla due giorni di fuochi artificiali sul mare, di notte e di giorno, promossa dai sette quartieri cittadini, e con la partecipazione dei migliori fuochisti italiani, in programma nella cittadina del Golfo Paradiso, in provincia di Genova, domenica 7 e lunedì 8 settembre.

La “Sagra del Fuoco” di Recco è fra i più amati appuntamenti pirotecnici italiani, seguito anche da migliaia di appassionati stranieri. Il “Pirotino”, che richiama l’antico mortaletto ligure delle “sparate”,i tradizionali “mascoli”  di ferro riempiti con la polvere da sparo, è infatti il simbolo della “Sagra del Fuoco” e delle cerimonie ultrasecolari in onore di Nostra Signora del Suffragio.

Recco vuole assegnare il riconoscimento a Matteo Renzi “per aver sempre comunicato in modo “pirotecnico” il suo programma di governo, i provvedimenti e gli impegni assunti da Palazzo Chigi”. In passato il riconoscimento era stato consegnato, fra gli altri, alla cantante romana Tosca, che nel 2007 al Festival di Sanremo, aveva interpretato la canzone “Il terzo fuochista” (una ballata popolare che racconta di una antica festa patronale di paese che si conclude con un grande spettacolo pirotecnico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.