Economia

Ilva di Genova, venerdì tavolo regionale per arrivare all’accordo

corteo ilva

Regione. Si svolgerà venerdì mattina alle 9 in Regione l’incontro con le organizzazioni sindacali e con l’azienda per portare avanti, come ha auspicato ieri il Ministero del Lavoro, il tavolo regionale di confronto, stringere un accordo sul futuro dei lavoratori e successivamente tornare a Roma per la sua definitiva sottoscrizione.

Lo ha comunicato l’assessore al lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco a margine del consiglio regionale, dopo l’incontro di ieri a Palazzo Chigi e il via libera da parte del Governo all’utilizzo dei fondi destinati all’accordo di programma anche per sostenere i lavori di pubblica utilità e per dare una continuità reddituale ai lavoratori che dovranno rimanere ancora un anno con gli ammortizzatori sociali.

“Spero – ha detto Vesco – si possa giungere ad un accordo già venerdì, in caso contrario ci riuniremo nuovamente i primi giorni della prossima settimana”. Sulla strada della soluzione della vicenda Ilva c’è infatti ancora un ostacolo rappresentato dai 70 giorni che intercorrono dal 1 giugno al 10 agosto, data di avvio di un nuovo periodo di cassa integrazione straordinaria, per i quali non è prevista alcuna copertura reddituale attraverso ammortizzatori sociali. “Per quel periodo – continua Vesco – non ci è consentito farci carico della deroga regionale e pertanto oggi cominciamo a riflettere su una via alternativa che prevede il coinvolgimento dell’azienda nei 70 giorni in cui i lavoratori sarebbero privi di reddito”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.