Altre news

Val Trebbia, torna l’Expo: le eccellenze del territorio in mostra dal 1 al 3 agosto a Loco di Rovegno

expo valtrebbia 2014

Valtrebbia. Si rinnova per il sesto anno consecutivo l’appuntamento con Expo Val Trebbia, che si svolgerà dal 1 al 3 agosto a Loco di Rovegno presso il quartiere espositivo “Bosco della Giaia”, stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia.

Una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata, che nel 2013 ha coinvolto oltre 80 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie, e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.

Expo Val Trebbia si inserisce nell’ambito di ExpoLiguria, la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure. Un’iniziativa realizzata da una partnership pubblico/privata – che vede la partecipazione di Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori e con il patrocinio di Anci Liguria che ha nei Comuni della nostra regione i veri protagonisti.

“Con ExpoLiguria vogliamo lanciare un messaggio: è dal territorio, dall’economia reale, dalle aziende e dagli artigiani che occorre partire per rilanciare un grande patrimonio, fatto di specialità enogastronomiche ma anche di cultura, tradizioni e paesaggi, che può aiutare la Liguria a guardare con entusiasmo ad Expo 2015, grande vetrina di presentazione delle nostre eccellenze”, afferma il Segretario di Anci Liguria Pierluigi Vinai.

Dieci saranno i Comuni coinvolti in Expo Val Trebbia: Bargagli, Davagna, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno e Torriglia.
Parteciperanno inoltre il Parco Naturale Regionale dell’Antola, il Comune di Ottone e la Provincia di Piacenza, oltre alla Provincia di Genova che ha patrocinato l’iniziativa insieme al Comune di Rovegno.

Gli espositori presenti alla manifestazione rappresentano le eccellenze presenti sul nostro territorio: nell’area “I Nostri Sapori” sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio, dai rinomati canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle ma ognuno con tecniche diverse uno dall’altro, ai funghi porcini di qualità e fragranza unici, al miele , agli ortaggi coltivati direttamente dalle nostre Aziende Agricole, all’olio, alla birra alla castagna direttamente raccolta sui nostri monti, ai salumi di alta qualità che richiamano la tradizione piacentina, ai formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food, agli ottimi vini dei colli Piacentini (a cui si aggiungerà il punto ristoro a Km 0 organizzato dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall’Associazione Turistica Loco).

L’EXPO sarà inoltre un’occasione importante di visibilità per i molti luoghi di interesse presenti in Val Trebbia, tra cui il Parco Naturale regionale dell’Antola, meta di escursioni in una natura varia, ricca di biodiversità, storia, architettura e tradizione, il Lago del Brugneto, il più grande bacino artificiale della Liguria e principale riserva idrica della città di Genova, il cui perimetro è caratterizzato da un sentiero attrezzato che attraversa aree boschive di importante pregio naturalistico, e lo storico Castello di Torriglia che è stato un edificio difensivo e dimora nobiliare di varie famiglie feudali.

Tra le novità di questa edizione dell’Expo si evidenzia la presenza di un Villaggio Medioevale, allestito dalla compagnia storica Flos et Leo, un gruppo di appassionati di storia e cultura medioevale, dove far rivivere a bambini ed adulti le fantastiche atmosfere della vita all’aperto, con racconti a tema, tiro con l’arco e situazioni di vita quotidiana come la raccolta delle erbe medicinali o la “battitura “ delle armi.

Altra novità la sfilata in costume del Gruppo Sbandieratori A.S.T.A. che dal 1968 si può fregiare della dicitura “Gruppo sbandieratori del palio di Asti”, formato da oltre 30 componenti tra tamburini, chiarine e sbandieratori, che si terrà nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 3 agosto.

Presenti con un loro spazio ed iniziative anche gli amici di Factory28, associazione culturale che si propone di promuovere, divulgare e diffondere cultura attraverso tutte le forme di espressione artistica ispirate dalla creatività, dalla provocazione e dalla leggerezza; le performances si concentreranno sulla tematica dell’acqua, così importante per la Valle, vista con gli occhi degli artisti.

Infine, non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli con spazi dedicati.

L’Expo Val Trebbia si svolgerà venerdì 1 e sabato 2 agosto dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica 3 agosto dalla ore 10.00 alle ore 19.00.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.