Cronaca

Operazione “Caro nipote”, truffe agli anziani in mezza Europa: 50 colpi solo in Liguria

Carabinieri

Genova. “Caro nipote”, due parole affettuose, che però nascondono una realtà ben diversa. E’ il nome dell’operazione che ha portato nelle ultime ore a sgominare una vera e propria multinazionale della truffa ai danni degli anziani. L’organizzazione criminale ha messo a segno una cinquantina di
truffe in tutta la Liguria, di cui una trentina a Genova, ma colpiva in tutto il Nord Italia, in Austria, Germania, Svizzera, Svezia e perfino negli Stati Uniti.

Autore di tutto una gang sinti di origine polacca sgominata questa mattina all’alba dai carabinieri di Genova in collaborazione con quelli di Novara nell’ambito di una maxi inchiesta condotta dalla Procura di Novara.

Settantuno le persone sottoposte a indagine e trentadue destinatarie di una misura cautelare emessa dai giudizi del tribunale di Novara. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al furto in abitazione con l’aggravante della transnazionalità. E’ stato anche disposto il sequestro di beni per oltre un milione di euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.