Cronaca

“Missione compiuta”, la Costa Concordia dentro il porto. Premier Renzi arrivato a Genova

Genova. Missione compiuta, la Costa Concordia è entrata nel porto di Pra’ Voltri portando a termine il suo ultimo viaggio. Nel giro di un’ora, entro le 14, sarà messa in sicurezza in banchina, come annunciato dal capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli.

“Anche la scaramanzia e la cautela cui mi sono attenuto fino adesso, devono lasciare il passo alla constatazione che lo sforzo cominciato due anni fa ha avuto il suo giusto compimento”, ha commentato Gabrielli.

I rimorchiatori d’altura lasciano le redini ai piloti del porto di Genova, ai rimorchiatori e agli ormeggiatori genovesi per l’ultima operazione, l’ormeggio e la messa in sicurezza.

“Sono orgoglioso del mio porto che ha dimostrato la sua grande professionalità e capacità in tutte le sue articolazioni. E’ un onore per me presiederlo, ma anche per il Paese avere un esempio di portualità così elevata”, ha detto Luigi Merlo
orgoglioso. “E’ stata rilanciata l’immagine del Paese oltre a quella delle demolizioni navali”, ha sottolineato il presidente dell’Autorità Portuale.

E’ attesa anche per il Premier Matteo Renzi, atterrato alle 12.50 all’aeroporto Colombo, con moglie e figlio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.