Genova, Simone Cristicchi e il suo “Album di Famiglia” sul palco di Piazza delle Feste

Simone Cristicchi

Genova. Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così… Simone Cristicchi è tutto tranne che un artista banale. Cantautore, scrittore, attore, fumettista: dietro quel sorriso un po’ stralunato e sotto quella testata di riccioli ci sono una persona impegnata nel sociale e un animo artistico dai mille volti. Aveva iniziato con l’arte, Cristicchi, tra la passione per il fumetto e la laurea in storia dell’arte. Ma non gli bastava: il giovane romano voleva raccontare la vita reale, i problemi della gente comune ma soprattutto degli emarginati.

Nascono così alcuni dei suoi lavori più famosi: da Ti regalerò una rosa, canzone sui detenuti nei centri di igiene mentale all’album con il coro dei minatori di Santa Fiora fino alle parole dure nel brano dedicato alle violenze del G8 di Genova.

Non solo musica nella carriera di Simone Cristicchi ma anche libri, spettacoli teatrali e produzioni televisive come Dall’altra parte del cancello, prima cd e poi documentario, oppure Vite da manicomio, lavoro di cinque cortometraggi premiato in diversi festival del settore, come il libro Centro di igiene mentale – Un cantastorie tra i matti pubblicato nel 2007.

Per Palco sul Mare Festival, domani sera, giovedì 31 luglio, Cristicchi porta sul palco di Piazza delle Feste il suo ultimo lavoro, Album di Famiglia, e tutta la sua sensibilità e ironia, che emergono in brani scanzonati e volutamente derisori come Vorrei cantare come Biagio, Studentessa universitaria e Meno male.

Lo spettacolo di Simone Cristicchi é inserito all’interno della quinta edizione di Music Rights Show, che unisce la musica alla beneficenza. Durante la serata sarà possibile lasciare un contributo donando un’offerta a favore dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus e di AISM.

Ad aprire il concerto, sempre sul palco di Piazza delle Feste, sarà il vincitore del Genova Contest Band 2014, il concorso annuale per artisti emergenti che quest’anno ha visto partecipare band genovesi e sarde per cinque spettacoli in orario pre-serale sul Palco Millo: Avanzi di Gallura, Ammerare, Matteo Conta, Walc, e Doremiflo.

Il programma aggiornato, le informazioni sugli spettacoli e le biografie degli artisti sono disponibili sul sito www.portoantico.it. Biglietto Posto Unico seduto 12,00 euro + prevendita. Prevendite: Orlandini Dischi Genova, www.happyticket.it, www.vivaticket.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.