Cronaca

Costa Concordia, il relitto riemerge lentamente e c’è l’incognita meteo: ancora incerta la data di partenza previsioni

concordia

Isola del Giglio. La prua è ancora sott’acqua, come la scritta Costa Concordia simbolo della tragedia, ma dopo cinque giorni di operazioni, i progressi cominciano a vedersi e la nave sta lentamente riaffiorando.

I progressi riguardano il fatto che il ponte 5, dopo il 6, è quasi completamente riemerso. Ed inoltre resta da collegare una sola catena a poppa e il cassone di prua: significa che, se non insorgeranno nuovi problemi, nella mattinata di oggi comincerà il rigalleggiamento vero e proprio.

Verrà dunque immessa aria nei cassoni e espulsa l’acqua per far riemergere la Concordia di 10-11 metri, visto che la parte già fuori è di 4,15 metri. Ancora incertezza, invece, sulla data di partenza.

“Le cose non sono cambiate – dice il responsabile del progetto Franco Porcellacchia – lunedì sembra che le condizioni meteo non siano delle migliori e dunque è ipotizzabile la partenza martedì. Per quanto ci riguarda, noi puntiamo comunque ad essere pronti già per lunedì”. Una decisione definitiva verrà presa molto probabilmente stasera, quando le previsioni saranno più precise.

Intanto però si mettono a punto i dettagli del viaggio. La Capitaneria di Porto ha emesso l’ordinanza che stabilisce una zona rossa di tre miglia tutto attorno alla Concordia. Ad avere la responsabilità del convoglio sarà il comandante del ‘Blizzard’, uno dei due rimorchiatori oceanici che traineranno la Concordia: spetterà a lui la decisione finale sulla rotta da percorrere che, allo stato, non è cambiata rispetto a quella indicata da Costa nel progetto presentato al governo.

Tutto è stabilito, quindi, e Genova attende impaziente l’arrivo del relitto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.