Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Crociere, Italia prima destinazione: anche Genova leader di mercato

Più informazioni su

Genova. Nel 2013 i porti italiani, guidati da Civitavecchia, Venezia, Genova e Savona sono stati i leader di mercato con 2,14 milioni di passeggeri imbarcati (+2,7% sul 2012), portando l’Italia prima in Europa per contributo diretto del comparto delle crociere sull’economia (4,57 miliardi di euro, un dato cresciuto del 2,5% nel 2013).

A dirlo è la Cruise Lines International Association Europe (Clia Europe), la più grande associazione mondiale del settore delle crociere che oggi ha presentato il suo report.

Il settore crociere ha generato più occupazione in Italia che in ogni altro paese in Europa: 102.867 posti di lavoro nel 2103, un dato che registra un incremento del 3,3% rispetto all’anno precedente. Anche nel settore della cantieristica, l’Italia
guida, con 12 nuovi ordini per un valore complessivo di 4,3 miliardi di Euro, il ranking stilato da Clia Europe.

L’Italia è anche la principale destinazione crocieristica in Europa. Lo scorso anno i porti italiani sono stati capaci di
ospitare circa 7 milioni di passeggeri, un dato che rappresenta il 22,4% di quello europeo ed e’ cresciuto dell’11,7% rispetto al 2012.