Sport

Pallanuoto, playoff scudetto: Pro Recco sul velluto nella trasferta fiorentina

sport

Recco. Tutto facile alla Nannini di Firenze per la Pro Recco: vittoria con 8 reti di scarto e semifinale ipotecata. La partita di ritorno, mercoledì 23 aprile alle ore 20,15 a Sori, sarà solamente una formalità.

Nella Pro Recco, oltre all’annunciato Tempesti (presente accanto ai compagni con tutta la famiglia nonostante l’infortunio) è assente Federico Lapenna per motivi familiari. Al suo posto, numericamente, c’è Andrea Fondelli. In porta parte Pastorino con il numero 13, Viola è il secondo.

Si incomincia con un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa avvenuta proprio in questa città di Samuele Martini, giocatore della Firenze Pallanuoto.

Pastorino ha subito l’opportunità di mettersi in bella evidenza con un intervento su Matteo Gitto; dal suo lancio susseguente, corretto da Aicardi, tutto in verticale, scaturisce il primo gol di Jokovic in controfuga, chiamata a gran voce di Porzio, da posizione uno: finta e rete sul palo lontano.

Passa un minuto e dai sette metri Fondelli, con tutti i compagni smarcati, fa palo-rete da posizione centrale. In superiorità numerica ancora Fondelli sigla il tris: il suggerimento a colomba per smarcarlo è di Giorgetti.

All’inizio della ripresa segna Andrea Di Fulvio e la Nannini esplode in un boato: 1-3. Ristabilisce il +3 la Pro Recco con una controfuga due contro zero di Giacoppo e Felugo. Il messinese, come da copione, si porta sull’estrema, chiama Mugelli, lo taglia fuori e cede a Felugo solo a centro porta che deposita.

La Florentia prende ossigeno: prima Coppoli segna il 2-4, poi si fa espellere per la seconda volta. In superiorità il triangolo Figlioli-Ivovic-Figari mette il recchelino in condizione di solo davanti a Mugelli: aggancio con qualche difficoltà e gol in beduina.

Poi, con l’espulsione di Sindone, segna facilmente Jokovic. Poco più tardi il croato serve dal fondo Giacoppo, al centro, liberissimo, palla appoggiata in rete tranquillamente dal messinese: 2-7. Esce Bosazzi, figlio d’arte: papà Andrea giocò nel Bogliasco, mamma Barbara è l’attuale compagna di Riccardo Tempestini; esordì nella gara di andata in campionato proprio conto la Pro Recco. Fondelli segna in superiorità, ma Taccini annulla.

Un gol di Matteo Gitto (proprietà Pro Recco), come all’andata, infiamma il pubblico di casa. Ma Figlioli ristabilisce il +5 con una delle sue stoccate. Pro Recco in souplesse. Subisce la seconda espulsione appena (Fondelli) a 2’50” dal termine del terzo parziale; ciò la dice lunga sulla tranquillità della difesa.

Espulso Bosazzi, segna Giorgetti da posizione centrale: sette metri con finta e sciabolata. L’ultimo parziale vede ancora la Pro Recco segnare, con Giorgetti in superiorità numerica proprio come poco prima; Matteo Gitto pareggia momentaneamente il parziale. Giorgetti ha la possibilità di incrementare bottino e score personale con un cinque metri, ma colpisce la traversa. A 2’50” dal termine va in gol Figlioli per il 4-11.

La Florentia sfrutta l’unico uomo in più della gara: fuori Fiorentini, segna Gobbi dalla distanza. Figlioli realizza il 5-12. Vannini avvicenda i portieri, entra Cicali che fa tempo a subire la controfuga di Ivovic, uno dei pochi che mancava alla segnatura personale. E’ il gol del 5-13, che è anche il finale.

“Per quanto mi riguarda – dice Giacomo Pastorino – sono sempre pronto quando c’è necessità. Non è mai facile comunque sostituire Tempesti. La difesa mi ha protetto molto, tant’è che ho subito pochi tiri e fatto non molto lavoro. Avevamo alcune defezioni, e giocare in qiesta vasca non è mai facile. Siamo contenti”.

“Sarebbe un errore considerare chiusa la partita di andata e ritorno – afferma Massimo Giacoppo -. Noi restiamo concentrati cime se non avessimo vinto. Era importante stare tutti uniti anche in questo momento in cui sia Tempesti che Lapenna non possono essere con noi. Aspettiamo a vedere chi sarà l’altra semifinalista e se passeremo il turno penseremo a questa squadra”.

Il tabellino:
Rari Nantes Florentia – Pro Recco 5-13
(Parziali: 0-3, 2-4, 1-2, 2-4)
Rari Nantes Florentia: Mugelli, Sindone, Borella, Coppoli 1, Martini, Eskert, Brancatello, Bosazzi, M. Gitto 2, Gobbi 2, Bini, Di Fulvio 1, Cicali. All. Vannini.
Pro Recco: Viola, Fondelli 2, Jokovic 2, Figlioli 3, Giorgetti 2, Felugo 1, Giacoppo 1, Aicardi, Figari, Fiorentini, Ivovic 1, N. Gitto, Pastorino. All. Porzio.
Arbitri: Taccini e Fusco. Delegato Fin: Zerbini.
Note. Superiorità numeriche: Florentia 1/5, Pro Recco 5/8 più 1 rigore segnato. Espulsioni definitive: nessuna.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.