Cronaca

Chiavari, maxi evasione da 3 milioni di euro: scoperta finta cooperativa

guardia finanza

Chiavari. Una finta cooperativa è stata scoperta a Chiavari dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova. La società, che di fatto ha svolto normale attività commerciale, non ha presentato le dichiarazioni annuali dei redditi e dell’Iva, ha nascosto al fisco ricavi per oltre 2,7 milioni di euro e Iva per oltre 340 mila euro e ha omesso di versare ritenute per i dipendenti per oltre 250 mila euro.

La rilevante evasione è stata ricostruita anche attraverso l’esame dei conti correnti bancari della società cooperativa e di quelli personali del rappresentante legale della stessa. In tal modo, è stato possibile scoprire gli artifici contabili che l’amministratore della cooperativa ha utilizzato per appropriarsi, a scopo personale, delle risorse finanziarie della società, sino a provocarne il fallimento.

L’amministratore, responsabile dei reati di frode fiscale e bancarotta fraudolenta, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.