Cronaca

Cabinovia Aeroporto-Erzelli, proposta della Regione: “Rfi realizzi e gestisca l’impianto”

funicolare cabinovia erzelli aeroporto

Genova. Rfi realizzi e a gestisca l’impianto di cabinovia tra Aeroporto ed Erzelli. E’ la proposta “molto suggestiva” lanciata dalla Regione alle Ferrovie.

“Per ciò che riguarda lunga percorrenza e merci, nel nodo a monte, da Terralba a Voltri ci sarà una linea metropolitana gestita da Fs – ha spiegato oggi il presidente Claudio Burlando, durante la conferenza stampa sulle infrastrutture liguri – e anche per questo tipo di collegamento è più logico pensare che a gestirlo siano le ferrovie e non il Comune, perché si tratta di un’intermodalità ferro impianto-fune, piuttosto che autobus cabinovia”. La cosa pare sia stata accolta positivamente. “ora gli uffici studieranno – ha concluso Burlando – ma ora sembra possibile raggiungere questo importante obiettivo”.

Proprio a metà febbraio per il progetto di collegamento aeroporto-ferrovia, l’Agenzia Europea dei trasporti TEN-T aveva approvato il “Piano strategico di azione” (SAP, Strategic action plan) del progetto Gate, un passo avanti nel percorso di sviluppo del collegamento tra aeroporto Colombo e linea ferroviaria. Il lavoro di progettazione dovrebbe essere completato entro il 31 dicembre del 2015.

“Partecipiamo volentieri all’intersezione tra linea ferroviaria, aeroporto e funivia che la Regione intende realizzare, è un progetto che ben si integra con il nostro – ha commentato Michele Mario Elia, amministratore delegato Rfi – la gestione sarà una questione che potrà riguardare altri, ma la vedremo dopo”.

leggi anche
Cabinovia, collegamento tra Aeroporto e ferrovia
Gate
Sestri Ponente, collegamento aeroporto-stazione: confermata la cabinovia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.