A12: “ingorgo di Pasqua” verso la normalizzazione. Chiuso il cantiere, ma la Regione attacca: “Situazione incredibile”

lavori a12, autostrada, coda

Genova. Sbloccata la situazione sull’autostrada A12, dove la circolazione sta lentamente tornando alla normalità in direzione sud, fra Genova e Recco. La giornata di passione per gli automobilisti, però, c’è stata e a testimoniarlo sono state le code fino a 12 chilometri formatesi a causa di un cantiere aperto. Il cantiere, ha riferito la polizia stradale, è stato chiuso e la situazione si sta normalizzando anche se il traffico rimane intenso, com’è naturale, per l’esodo di Pasqua.

I lavori di asfaltatura in questo tratto di autostrada si sarebbero dovuti concludere questa mattina all’alba, ma una serie di guasti alle apparecchiature ha provocato un ritardo nei lavori che si sono protratti fino alle 14.30. Lunghe code si sono formate anche sull’Aurelia utilizzata dagli automobilisti, anche su suggerimento di Autostrade, per bypassare il blocco in autostrada. “Erano lavori già cominciati – ha detto Riccardo Rigacci, direttore del tronco autostradale di Genova – e volevamo terminarli prima dell’esodo pasquale in modo da garantire la sicurezza dei viaggiatori, ma la rottura di due mezzi, cosa molto rara, ha fatto slittare i tempi di conclusione lavori”.

Sulla vicenda la Regione Liguria ha già comunicato l’intenzione di chiedere spiegazioni. “Trovo incredibile – ha attaccato l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita – che vengano
fatti dei lavori di asfaltatura nel venerdì del ponte pasquale quando ci poteva essere tranquillamente una programmazione con un minimo di logica. Penso che questa volta volta sia stata fatta, ripeto, una cosa incredibile da parte di Autostrade sul tronco di Genova”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.