Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giornata Criomare, quando il cimento diventa “fenomeno”: domenica XI edizione ai Bagni Italia

Più informazioni su

Genova. Domenica 9 marzo si svolge a Genova la VI Giornata Criomare, che rappresenta l’evento più importante dell’anno per i cimentisti invernali. Il programma prevede: alle ore 10.00 raduno, iscrizioni e svolgimento dell’ XI edizione del cimento invernale di Genova presso i Bagni Italia. Ore 15.00 conferenza “Cimento invernale: pericolo o panacea? La PNEI risponde.” presso l’ Auditorium del Galata Museo del Mare.

La straordinarietà di questa edizione è data dal fatto di aver inserito nel paradigma scientifico PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) lo studio del “fenomeno” cimenti invernali. Nella stagione 2013/2014 i cimentisti sono stati sottoposti a test psicometrici, in questa giornata gli esperti ci daranno i primi risultati di questo interessante studio. I ricercatori dell’Università illustreranno l’ omeotermia che per i cimentisti rappresenta il meccanismo fisiologico vitale, e i medici clinico (otorino) e immunologo presenteranno un progetto di ricerca in atto per valutare i cimentisti che non si “raffreddano” mai.

Lo studio sui cimenti invernali sta raggiungendo un obiettivo importante: quello del pluralismo scientifico, che vede la collaborazione e cooperazione di diverse figure professionali in campo medico; psicologi, sociologi, fisiologi, immunologi e clinici per un’evoluzione costruttiva della medicina atta a migliorare la qualità di vita, attraverso rimedi naturali come i bagni in acque libere in tutte le stagioni.