Genova, domani e venerdì l’undicesimo congresso Cgil

borse cgil

Genova. Domani e venerdì alle ore 14 presso il Teatro dell’Archivolto a Genova avrà inizio l’undicesimo Congresso della Cgil Liguria: oltre 300 delegati provenienti da tutti i settori produttivi, dei pensionati, precari e disoccupati della Liguria, ed eletti nelle 1.500 assemblee sui luoghi di lavoro e territoriali, si daranno appuntamento presso il Teatro dell’Archivolto di Sampierdarena per definire le linee guida del primo sindacato confederale ed eleggere i propri rappresentanti.

Nelle scorse settimana si sono svolti i congressi delle categorie e delle camere del lavoro liguri. Confermati i quattro Segretari Provinciali: Ivano Bosco Genova, Fulvia Veirana Savona, Lorenzo Cimino La Spezia e Enrico Revello Imperia.
Novità invece per quanto riguarda i Segretari regionali di categoria: Giovanni Bucchioni per la Filcams (commercio e servizi) e Fabio Marante Fillea (edili). Novità anche per la Fiom dove il giovanissimo Matteo Bellegoni (29 anni) è stato eletto Coordinatore regionale.

Tra le conferme: Sergio Bonanini categoria dei bancari e assicurativi (Fisac); a scuola, università e ricerca Adriano Bertolini (FLC); ai trasporti Camillo Costanzo (FILT). Riconferma anche per la Funzione Pubblica con Vladimiro Furini e per i pensionati con Bruno Sciaccaluga (SPI).

Ai delegati saranno consegnate le borse porta documenti confezionate utilizzando gli striscioni che la Cgil ha adoperato nelle manifestazioni degli ultimi anni. Le borse sono state realizzate dalla Cooperativa “Il Girasole – Creazioni al fresco”. E’ questo infatti il nome del logo creato dalle donne  detenute presso la Casa Circondariale di Genova – Pontedecimo per connotare i manufatti creativi – borse e accessori di moda – confezionati con i materiali di scarto (tela degli ombrelli, banner/striscioni, tessuti e filati, fibbie e bottoni). Questo Progetto è in collaborazione con il Centro Remida Genova di Coopsse onlus, il centro del riuso creativo dei materiali di scarto, che  raccoglie,  seleziona e mette a disposizione gratuitamente  gli avanzi della produzione industriale ed artigianale adatti per le creazioni di moda. Si tratta quindi di pezzi unici perché non realizzati in serie ma a mano, una per una e contengono sogni, fatica, sorrisi e soprattutto contengono idee.

Il congresso di giovedì sarà aperto alle ore 14 dalla relazione di Federico Vesigna Segretario Generale Cgil Liguria.

Ai lavori sarà presente Susanna Camusso Segretario Generale Cgil.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.