Cronaca

Emergenza carcere, a Marassi due tentati suicidi e un’aggressione. Uilpa: “Cancellieri incompatibile”

carcere marassi

Genova. Ennesimo episodio di cronaca nel carcere genovese di Marassi. Stamani verso le 10 un detenuto ha aggredito un poliziotto penitenziario nella sesta sezione.

“La situazione è ormai insostenibile. Marassi è alle prese con un sovraffollamento cronico e la carenza in organico” spiega Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa penitenziari.

Una catena di episodi che si susseguono sempre più vicini l’uno dall’altro. Ieri sera la stessa polizia penitenziaria ha salvato la vita a due detenuti extracomunitari che avevano tentato il suicidio tramite impiccagione.

“Stamani invece la notizia dell’aggressione al poliziotto – prosegue Pagani – chiediamo al premier Letta di valutare con attenzione la compatibilità del Prefetto Cancellieri con l’incarico di Ministro della Giustizia, dato che la stessa ha proposto la soppressione del provveditorato della Liguria. E ci domandiamo – conclude polemicamente il segretario della UILPA Penitenziari – se non sia il caso di assicurare un netto cambio di passo a Via Arenula per garantire al Paese un sistema penitenziario più efficiente”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.