Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo Liguria, frana sui binari: deragliato treno, treni sospesi tra Albenga e Diano Marina

Più informazioni su

Liguria. Agg. 17.50. Rimane sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Albenga e Diano Marina, linea Genova – Ventimiglia, per lo smottamento avvenuto alle 12.40 circa fra Andora e Cervo San Bartolomeo. La rete ferroviaria è stata invasa da materiale terroso proveniente dalla collina che sovrasta i binari dove, peraltro, sono presenti abitazioni private interessate dal movimento franoso.Cinque, il bilancio dei contusi lievi: 3 persone dell’equipaggio e 2 viaggiatori.

I due macchinisti lievemente feriti e tanta paura tra i 200 passeggeri. E’ il bilancio della frana caduta oggi sui binari tra Andora e Cervo che ha coinvolto il treno IC 660, in transito in quel momento, provocando lo svio del locomotore e di un vagone.

L’Intercity 660 era appena partito dalla stazione in direzione Cervo quando, dopo 400 metri, il locomotore ha investito in pieno una frana che si era abbattuta sui binari solo pochi secondi prima del passaggio del mezzo.

Il locomotore e un vagone sono quindi usciti dai binari. Secondo le prime testimonianze ci sarebbe soltanto un ferito, uno dei macchinisti. Pericolo scampato, quindi, ma l’episodio avrebbe potuto assumere i contorni della strage: se la frana fosse accaduta solo pochi secondi dopo, durante il passaggio del treno, le conseguenze sarebbero state gravissime, in quel tratto c’è un unico binario e l’impatto con i massi avrebbe sicuramente spinto il treno nel dirupo sottostante.

I passeggeri sono scesi in questi minuti dal convoglio, e si stanno dirigendo a piedi verso la stazione. Sul posto i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco e le ambulanze della Croce Bianca di Andora. La circolazione al momento è ovviamente interrotta: il binario in realtà sarebbe ripristinabile in poco tempo, ma a causa della frana una villetta è rimasta letteralmente “sospesa” ed il rischio è che crolli da un momento all’altro.

La circolazione ferroviaria è stata quindi sospesa sulla linea Genova – Ventimiglia. “Siamo in continuo contatto con Rfi e Trenitalia – hanno detto gli assessori ai trasporti e alle infrastrutture della Regione Liguria, Enrico Vesco e Raffaella Paita – e stiamo seguendo la vicenda con grande attenzione per questo abbiamo sollecitato Trenitalia ad attivare i servizi sostitutivi e consentire di far fronte all’interruzione della linea Italia Francia. Non sappiano quando la linea potrà essere ripristinata, ma faremo il possibile affinché RFI e Trenitalia tolgano quanto prima il locomotore dai binari e sgombrino dai detriti, a questo proposito effettueremo un sopralluogo lunedì prossimo per verificare il superamento dell’emergenza”.

Più informazioni su