Cronaca

Emergenza carcere, tentato suicidio a Marassi: cerca di impiccarsi dopo rissa, salvato in extremis

 carcere marassi

Genova. Ha tentato di impiccarsi alla finestra della sua cella nella sesta sezione del carcere di Marassi, poco dopo mezzogiorno, ma è stato soccorso dai poliziotti penitenziari, che in tempo lo hanno tratto in salvo.

Il detenuto è un nordafricano, coinvolto nella rissa dell’Epifania. A renderlo noto è il segretario regionale della Uil Pa Penitenziari, Fabio Pagani, che aggiunge irritato: “fino a quando questi eroi della Polizia Penitenziaria pur con grande capacità operativa potranno evitare gesti estremi, compiuti da detenuti esasperati e purtroppo instabili? Il gesto messo in atto dal detenuto – precisa il sindacalista – è quasi certo che sia stato compiuto dopo la giusta notifica di denuncia per rissa”.

“Ancora di stamani -continua poi Pagani -è notizia, non ufficiale, che il direttore Mazzeo sia tornato a capo dell’istituto genovese. Se fosse certa, non possiamo far altro che chiedere a lui di ritrovare nuovamente il giusto equilibrio che Marassi rischia di perdere, considerato che le Istituzioni lo hanno completamente abbandonato. Basti pensare – conclude Pagani – alla carenza in organico della polizia penitenziaria, meno 100 unità, e al sovraffollamento cronico, 800 detenuti presenti su capienza di 456, e che la Polizia Penitenziaria non sempre potrà salvare vite umane”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.