Dario Fo, un quadro sulla Diaz per Genova: nel ricordo di Franca Rame e Don Gallo, al via le sottoscrizioni

quadro fo diaz

Genova. La comunità San Benedetto al Porto lancia una sottoscrizione popolare per far sì che un quadro di Dario Fo diventi patrimonio della città per sempre, esposto a tutti e fruibile gratuitamente in un luogo da definire. Si tratta di un dipinto raffigurante gli eventi alla Scuola Diaz durante il G8 del 2001 (tecnica mista su tavola cm 155 x 120 che ha una quotazione di circa 21.000 euro (ventunomila euro) il cui ricavato verrebbe donato alla comunità San Benedetto al Porto.

“L’idea è nata da Dario Fo – racconta Chionetti – a ottobre ricevemmo una telefonata, era lui che ci raccontava di questo dipinto che riporta la nostra memoria ai giorni di luglio di 12 anni fa quando Don Gallo e Franca a braccetto attraversarono tutte le manifestazioni, toccando la zona rossa, i luoghi di accoglienza dei manifestanti”.

“C’era una legame molto stretto tra Dario Fo, Franca Rame e la comunità” – prosegue Chionetti – nell’ottobre del 1997 Dario Fo ricevette il Premio Nobel per la Letteratura, al ritorno da Stoccolma atterrò a Genova e la sua prima cena italiana da Nobel, la sera stessa, la fece alla “Trattoria ‘A Lanterna” dalla quale chiamò Franca insieme a Don Andrea Gallo per avvisarla del suo arrivo”.

Oggi non ci sono più né Franca Rame né Don Gallo, ma Dario Fo non ha dimenticato il legame con la comunità e con Genova e i suoi quadri sono richiesti in Europa e nel mondo.

La campagna per le sottoscrizioni inizierà da sabato 9 novembre e ha già una prima adesione: quella di Marco Doria. La comunità conta sull’aiuto di tutti gli altri cittadini.
Per contribuire: Banca Etica – IBAN: IT86J0501801400000000138289 IMPORTANTE SPECIFICARE LA CAUSALE – Causale: Opera Scuola Diaz di Dario Fo.

leggi anche
dario fo
Eterno giullare
E’ morto Dario Fo: un legame forte con la città, anche Genova piange il premio Nobel
dario fo
Giovedì al ducale
Genova ricorda Dario Fo: da Mistero Buffo al Teatro della Gioventù, l’omaggio degli allievi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.