Sport

Associazione Bocciofila Genovese: lunedì la festa per i 100 anni di storia

bocce
Foto d'archivio

Genova. Un appuntamento speciale, a chiusura di una stagione ricca di eventi, per festeggiare al meglio 100 anni di storia. L’Associazione Bocciofila Genovese, nata nel novembre del 1913, radunerà soci, atleti e massime autorità istituzionali e sportive lunedì 11 novembre alle ore 17 nella sede di corso Montegrappa 130 rosso, a Genova.

Con il presidente dell’ABG, Salvatore De Marchi, il vicepresidente Carolina Rissolio e tutto il consiglio direttivo, saranno presenti anche alcune delle autorità che in questo secolo di storia hanno contribuito attivamente alla crescita dell’associazione e del polo sportivo di Mura dello Zerbino.

Parteciperanno alla cerimonia il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e l’assessore allo sport, Matteo Rossi. Ci saranno il commissario della Provincia di Genova, Piero Fossati, il presidente del consiglio comunale, Giorgio Guerello, l’assessore allo Sport Pino Boero e il presidente del Coni Liguria, Vittorio Ottonello.

Molti dei 400 soci dell’ABG parteciperanno alla festa. Ad alcuni di loro sarà affidato il compito di raccontare, attraverso aneddoti, i momenti più significativi di 100 anni di storia e attività.

Mauro Traverso, presidente regionale della Federbocce, presenterà il volume “ABG, un secolo di storia” mentre Piero Parodi declamerà la poesia in genovese scritta dal socio Elbano Braschi in occasione dell’inaugurazione della pista di atletica del parco dello Zerbino.

Sul palco, tra gli altri, saliranno anche Giulia Levaggi e Giorgia Rebora, atlete dell’ABG protagoniste agli Europei di petanque e volo. Ci saranno anche i ragazzi dell’Anffas che quotidianamente frequentano l’impianto dell’ABG.

Non mancherà la tradizionale torta le cui candeline saranno spente dal socio più anziano, il 99enne Gardella. A seguire il rinfresco mentre sugli schermi scorreranno foto e video inediti di un secolo di sport nella speciale cornice dell’ABG.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.