Torna l’ora solare: alle 3 di domenica 27 ottobre lancette indietro di un’ora

ora solare

Torna l’ora solare e gli italiani potranno, ma solo per una volta, dormire di più. Alle 3 di domenica 27 ottobre bisognerà infatti portare gli orologi indietro di un’ora. L’ora solare ci accompagnerà per i cinque mesi invernali fino al 27 marzo.

L’ora solare entra in vigore di notte perché proprio in quel momento si verifica il minor numero di attività pubbliche. Ma oltre a consentire un maggiore riposo, il cambiamento consentirà agli italiani di risparmiare. Diminuirà il consumo di energia, allungando di fatto le ore di luce in un giorno.

Un dato per tutti: il passaggio all’ora legale dal 31 marzo al 27 ottobre porterà un risparmio energetico pari a 543,8 Kw/h, il che convertito in consumi, equivale ad un risparmio economico di 90 milioni di euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.