Sport

Canottaggio, successo a Genova dei campionati di Coastal Rowing. Rossi: “Rapporti più stretti fra sport e turismo”

20120415canottaggio
Foto d'archivio

Genova. Promuovere sempre di più le manifestazioni sportive legate al mare per far crescere le motivazioni turistiche e di vacanza in Liguria. Lo ha detto nel pomeriggio l’assessore allo Sport della regione Liguria Matteo Rossi al termine dei campionati Italiani di Coastal Rowing che hanno visto competere 83 equipaggi nello specchio d’acqua antistante la zone di corso Italia e Porto antico. Giunto all’ottava edizione, dopo Sanremo (2006, 2007, 2008), Monopoli (2009), Santa Margherita Ligure (2010), Duino (2011) e San Benedetto del Tronto (2012), il massimo evento nazionale di coastal rowing ha visto in Genova l’approdo naturale per una competizione di altissimo livello perfettamente inserita nel contesto culturale e turistico della Città.

“Una disciplina – ha spiegato Matteo Rossi a margine della premiazione al porto Antico – che nasce in Francia ed è molto praticata nei paesi nordici, ma che stiamo sempre di più facendo nostra. Ho assistito a due giorni di grande sport, in grado di sfruttare al meglio il connubio esistente tra promozione sportiva e del territorio. Rispetto ad altri, poi, abbiamo un notevole vantaggio: ogni chilometro dei 330 complessivi della costa ligure rappresenta lo scenario ideale per allestire un campo di regata sia per manifestazioni agonistiche sia per gli eventi amatoriali e turistici”.

Ha aggiunto l’assessore regionale allo sport: “Se a questo aggiungiamo il nostro clima mite e la possibilità di organizzare grandi competizioni durante il corso di tutto l’anno, capiamo quanto la nostra Regione abbia in sé la naturale predisposizione ad ospitare eventi di prim’ordine del panorama sportivo internazionale, dando garnde visibilità alle nostre bellezze paesaggistiche. Un’occasione da saper sfruttare al meglio,coinvolgendo gli operatori economici del settore , a partire dai balneari,consapevoli di quanto sport, turismo e sviluppo economico vadano di pari passo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.