Pianacci: per un giorno stop ad alcol e salumi. Domenica al Cep festa di fine Ramadan

Genova. Domenica 11 agosto, dalle ore 17 alle ore 20,30, presso Circolo Pianacci, Cep – Genova si terrà un rinfresco per festeggiare la fine del Ramadan con le molte persone del quartiere che hanno digiunato per un mese e per chi vuole festeggiare insieme a loro.

Dalle ore 16,30 alle ore 20,30 il bar del Circolo, per rispettare le sensibilità delle persone musulmane, non venderà a nessuno alcolici né cibi con salumi. Saranno allestiti alcuni tavoli, con il rinfresco offerto, lato mare, con la vista sul ponente della riviera ligure, e ovviamente con la possibilità di usare tutta l’area del Pianacci, parco, spazi di socialità, impianti pubblici aperta come sempre per tutti.

Una iniziativa che non vuole essere un evento “gigantesco” ma un ritrovarsi insieme con le famiglie e le persone del quartiere e della città.

“Forse l’iniziativa potrà sembrare innovativa essendo una realtà “non del mondo islamico” e “non religiosa” che propone un festeggiamento per il Ramadan” dice Enrico Testino del Direttivo del Circolo Pianacci “ma in realtà è una iniziativa molto normale che è stata accolta con piacere dalle persone di fede islamica residente nel quartiere.”

Il Ramadan quest’anno è iniziato in due giornate diverse poiché qualche persona ha seguito il calendario “europeo” e altri un altro calendario di riferimento del mondo arabo. I giorni di fine del Ramadan quindi sono il 9 e il 10 agosto. L’11 agosto è quindi la prima giornata utile per proporre un piccolo festeggiamento di giorno.

Il ramadan quest’anno, durato un mese, ha colto i fedeli nei mesi più caldi e i praticanti non mangiavano né bevevano dalle 3,30 di mattino, circa, fino alle 21 circa di sera.

L’organizzazione della giornata e famigliare viene quindi cambiata e la notte diventa per molti un momento da condividere con la famiglia e, per buona parte, di veglia.

Le persone islamiche spesso non pubblicizzano molto le regole sul cibo, sulla socialità, sulla religione che seguono per una sorta di riserbo e di attenzione a non “creare conflitti”. E’ bello quindi vivere con piacere e pubblicamente anche le feste relative a una parte di residenti genovesi.

Non solo gli arabi delle colline del Ponente sono invitati quindi, ma chiunque voglia passare un tramonto in compagnia al Circolo Pianacci.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.