Economia

Selex Es, l’assessore Guccinelli: “Subito tavolo con il Governo”

Renzo Guccinelli

Genova. Preoccupazioni per la rottura del tavolo di trattativa tra azienda e sindacati con l’azienda nel confronto sul nuovo piano industriale di Selex Es sono state espresse dall’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli .

Senza mettere in nessun modo in discussione il processo di integrazione tra le diverse società che ha lo scopo di creare una Selex ES competitiva, solida economicamente, forte commercialmente, Guccinelli sottolinea come questo processo probabilmente “sarebbe dovuto iniziare prima evitando che la situazione delle tre aziende oggetto della fusione in Selex Es si compromettesse. La responsabilità di tutto questo va al passato management delle aziende e della stessa Finmeccanica. Oggi occorre rimediare. Ci vuole un’azienda forte e competitiva, servono scelte che risanino e facciano contestualmente crescere l’azienda. Non si può pensare di riacquisire competitività e solidità aziendale facendo ricadere pesanti conseguenze sui lavoratori che sicuramente non hanno responsabilità della situazione”, afferma l’assessore.

“Il governo non può rimanere assente- aggiunge Guccinelli- i problemi della Selex Es che deve essere messa in grado di investire su ricerca e innovazione e di trovare la strada di un mercato globale sempre più difficile, sono reali e urgenti. Di fronte all’eventuale permanere della rottura del confronto tra azienda e organizzazioni sindacali si deve rapidamente indire un tavolo governativo che coinvolga i ministeri interessati e la stessa Finmeccanica”.

Per il rappresentante della Regione Liguria si deve agire “affinché si creino certezze per Genova e per la Liguria. Per creare con Ansaldo Energia, Ansaldo STS e Selex Es il grande polo delle funzioni civili di Finmeccanica in Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.