Cronaca

Genova festeggia San Giovanni: fuochi d’artificio musicali per ricordare Don Gallo e le vittime di molo Giano

fuochi artificio
Foto d'archivio

Genova. Oggi Genova festeggia San Giovanni. Stamattina la Messa solenne in Cattedrale, dalle ore 17 Vespri e Grandiosa Processione guidata dall’Arca con le Ceneri del Santo, seguita dalle Confraternite con i loro tradizionali artistici crocifissi, che si snoda dalla Cattedrale di San Lorenzo fino ad arrivare al Porto Antico, dove il Cardinale Arcivescovo di Genova impartisce la benedizione al mare e alla città.

Alle 23 fuochi artificiali nel Porto Antico per ricordare le vittime della tragedia di Molo Giano e la scomparsa di Don Gallo. “Mare di luce”- questo il nome dell’evento, che sarà uno spettacolo piromusicale con fuochi d’artificio accompagnati dalla musica che saranno lanciati per la prima volta da una chiatta in mezzo al Porto Antico.

I fuochi, curati dall’azienda genovese Setti Fireworks, già protagonista dello show pirotecnico natalizio a De Ferrari, cominceranno con dieci colpi per “salutare”, come avviene nella tradizione pirotecnica, le nove vittime della tragedia della torre piloti e uno in omaggio a don Gallo. Leit motiv dello spettacolo, introdotto da “The show must go on” dei Queen, saranno “Creuxa de ma” di Fabrizio De Andrè, “Ho Hey” (The Luminers) e Andrea Boccelli con “Il canto della terra”. Lo spettacolo sarà visibile da tutta la calata Mandraccio e dal Molo dell’Acquario.

in occasione della Festa Patronale, sono anche previste le seguenti aperture straordinarie nei Musei civici: Musei di Strada Nuova: (ore 10 – 19), Museo di Sant`Agostino: (ore 10 – 19), Mu.MA – Galata Museo del Mare: (ore 10 – 19.30, ultimo ingresso ore 18), Mu.MA – Museoteatrao della Commenda di Prè: (ore 10 -19), Musei di Nervi – Galleria d`Arte Moderna: (ore 14 – 19), Musei di Nervi – Wolfsoniana: (ore 14 – 18). Gli altri Musei civici resteranno chiusi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.