Via al “Che Festival” di Music for Peace: oggi l’inaugurazione con il corteo dedicato a Don Gallo

Genova. Da stasera parte  il “Che Festival”, che fino al 9 giugno, dalle 14  alle 01, si svolgerà  a Sampierdarena, presso la sede di Music for Peace.

Stasera alle 18 i ragazzi della Comunità di San Benedetto al Porto, per ricordare e omaggiare il cuore di Genova: Don Gallo, apriranno i cancelli del Che Festival. Il corteo partirà alle ore 17:30 dalla Trattoria A’Lanterna – via Milano, 134 r, ritmato dai tamburi della Banda Murga. L’arrivo è previsto sul piazzale della sede di Music for Peace alle ore 18, sotto l’immagine di Andrea.

Il 1° giugno l’intera giornata sarà dedicata alla REVOLUTION CIUDADANA : “In questo momento stiamo lavorando alla realizzazione di alcune giornate culturali dedicate all’Ecuador, durante le quali avranno luogo incontri accademici, manifestazioni musicali e degustazioni gastronomiche, che possano far conoscere la Revolucion Ciudadana e i suoi risultati in termini di miglioramento della qualità della vita dei cittadini ecuatoriani.Queste giornate vogliono anche essere un momento di integrazione fra gli immigrati ecuatoriani all’estero e i cittadini dei paesi che li hanno accolti” Afferma Luca Fornasier, porta voce della Banda Bassotti.

Poi susseguiranno 10 giorni di concerti, spettacoli di cabaret, tornei sportivi, laboratori didattici per bambini, danze, dj set, dibattiti, incontri, stand gastronomici e di artigianato. Ogni gusto musicale sarà accontentato e calcheranno il palco: Omar Pedrini; Ska J; The Marciellos; Banda Bassotti; ‘O Zulu’” dei 99 Posse; Assalti Frontali; Bobby Soul; Mr. T-Bone; Zibba; Bunna from Africa Unite; The Beat Box; Fratelli di Soledad.

Le risate non mancheranno grazie a Debora Villa, Maurizio Lastrico; Enrique Balbontin; Gabri Gabra; Andrea Di Marco, Stefano Chiodaroli; Fabio Di Naro; Antonio Ornano; Daniele Raco, Andrea Bottesini; Soggetti Smarriti… Tutti gli artisti partecipano senza percepire denaro neppure a titolo di rimborsi spese. Ognuno di loro organizza la propria presenza autonomamente.

Dalle 14  alle 17  i più piccoli avranno la possibilità di partecipare a laboratori didatti riguardanti: riciclo, animali, musica, teatro, danza, disegno, pittura e molto altro. 20.000 sono stati gli studenti che da gennaio a maggio hanno partecipato al progetto educativo, gratuito per tutte e scuole di ogni ordine e grado. Circa 2.000, tra loro, hanno prenotato i laboratori pomeridiani durante il “Che Festival”.

Dalle 18 alle 22 grandi e piccoli potranno presenziare a molti dibattiti e confrontarsi direttamente con: il Sindaco Marco Doria; Egidia Beretta; Luisa Morgantini; Patrizia Moretti; Giuliano Giuliani; Giulietto Chiesa; Alessandra Ballerini; Hani Gaber; Paolo Limonta.

Stand gastronomici con specialità da: Haiti; Giappone; Senegal; Peru’; Iran; Marocco. Specialità della tradizione genovese, vegane e vegetariane non mancheranno.

Il biglietto d’ingresso non è regolato da denaro, ma da generi di prima necessità: farina, riso, zucchero, tonno, miele, biscotti, legumi, pelati.

I materiali saranno distribuiti durante la missione umanitaria, in partenza il 20 giugno, ai civili della Striscia di Gaza. Inoltre da circa due anni Music for Peace assiste e sostiene le famiglie sul territorio genovese.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.