“Progetta l’energia”, il Tg della scuola secondaria di Pegli vince il concorso nazionale

scuola
Foto d'archivio

Pegli. Un grande successo per la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Pegli che si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Progetta l’energia!”.

I giovani studenti della classe 2a C hanno scelto il mezzo video per illustrare il loro progetto: è nato così il “TG Scuola” all’interno del quali “giornalisti”e “inviati” si sono impegnati a spiegare il ruolo del “Patto dei Sindaci”, la Strategia europea 20-20-20 fino ad arrivare ai comportamento attraverso cui ognuno di noi, sul proprio territorio, può contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione dello sviluppo sostenibile.
Alla Scuola sarà assegnato un premio di 3.000 euro per organizzare un viaggio di istruzione presso un sito di produzione di energia da fonti rinnovabili o per acquistare materiali elettronici per la didattica (lavagne elettroniche, pc, fotocamere, ecc.)

Come affermano Emilia Capuano e Fabia Mensi, docenti che hanno seguito i ragazzi nel progetto “la vittoria del premio è un grande riconoscimento per questi ragazzi che hanno lavorato con passione. Insieme hanno pensato all’idea di realizzare il telegiornale, hanno scritto la storia, scelto la musica e fatto le riprese. Una bella esperienza e un modo nuovo per conoscere temi complessi ma di grade attualità divertendosi insieme”.

Una rappresentanza della classe ritirerà il premio il 23 maggio nell’ambito della grande manifestazione nazionale La Nave della Legalità 2013 – XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio che si terrà a Palermo.

Il “TG Scuola” è stato realizzato in collaborazione con Fondazione MUVITA nell’ambito del progetto il “Clima cambia, cambiamo anche noi!” promosso da Fondazione CARIGE.

Come spiega Tatiana Parodi, responsabile del progetto “Come MUVITA abbiamo cercato di offrire ai ragazzi qualche strumento in più per realizzare la loro idea. Innanzitutto sono venuti presso il Science Centre di Arenzano per una giornata di approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici anche attraverso alcuni laboratori pratici. Poi ci siamo visti direttamente in classe per aiutarli nell’utilizzo pratico della telecamera e fare un breve corso di teoria sulle inquadrature e il montaggio. E’ una grande soddisfazione anche per noi – conclude – che da anni lavoriamo insieme a questi insegnati per dare ai ragazzi strumenti innovativi per capire i temi dell’energia e del clima così importanti per il futuro delle nostre città”.

Un contributo arriva anche da Fondazione CARIGE che promuove “Il clima cambia, cambiamo anche noi!” il progetto didattico sui cambiamenti climatici che quest’anno ha portato al Science Centre di MUVITA ad Arenzano più di 2.000 studenti.

Come afferma il vice presidente di Fondazione CARIGE Pierluigi Vinai “Complimenti ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pegli e ai loro docenti! Da diversi anni ormai Fondazione attraverso il Progetto Giovani sostiene progetti dedicati ai temi della sostenibilità e dell’ambiente perché sono le priorità che questi bambini dovranno affrontare nel futuro quando diventeranno cittadini e, in alcuni casi, amministratori, delle nostre città”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.