Freddo e neve non bloccano la spettacolare fioritura dei narcisi nel Parco dell’Antola

Genova. Benchè ritardata dall’ondata di freddo e maltempo, con la neve che fra il 25 e 26 maggio è caduta anche abbondante oltre i 1200 m., è cominciata nel Parco dell’Antola l’eccezionale fioritura primaverile dei narcisi, che ogni anno richiama tanti appassionati e curiosi.

Le immagini mostrano i prati di Pian della Cavalla, nel Comune di Gorreto, imbiancati contemporaneamente dalla neve e dalle imponenti fioriture dei narcisi, uno spettacolo veramente raro se non unico.

Le maggiori fioriture del Parco dell’Antola si verificano nelle zone di Pian della Cavalla e di Casa del Romano, nei Comuni di Gorreto e Fascia, ed in quella dei Piani di Vallenzona in Comune di Vobbia, tutte facilmente raggiungibili in auto o con brevi escursioni di un’ora-un’ora e mezza.

Ricordiamo a tutti che le norme di protezione della flora spontanea consentono la raccolta di non più di 5 esemplari a persona, e raccomandiamo di munirsi di macchina fotografica per portare con sè un ricordo ben più durevole di un fiore reciso, per lasciare a tutti (si prevede che la fioritura, anche a causa delle temperature piuttosto basse durerà almeno fino alla prima settimana di giugno) la possibilità di godere il magnifico spettacolo della fioritura che, è bene ricordarlo, si ripete di anno in anno soprattutto grazie all’annuale sfalcio del fieno, che mantiene inalterata la copertura prativa ed impedisce la naturale evoluzione verso il bosco, dove i narcisi non crescono.

Alleghiamo anche una mappa utile ad individuare con più facilità i percorsi per raggiungere Pian della Cavalla, ricordando che nei giorni di fine settimana è attivo nella vicina Casa del Romano anche l’Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola-Comune di Fascia, secondo un calendario scaricabile dal sito www.parcoantola.it.

Gli Uffici del Parco sono comunque disponibili a fornire ogni informazione, anche relativa alla possibilità di pranzare nelle trattorie del Parco ed all’ospitalità nei rifugi, alberghi e bed & breakfast ed alle produzioni tipiche del territorio al n.010.944175 tutti i giorni dal martedi alla domenica.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.