Cronaca

Don Gallo, cardinale Bagnasco: “Con lui dialogo, stima e affetto. Non fu punito”

Bagnasco

Genova. “E’ una regola non un’eccezione, come faccio con tutti i miei preti”. Così l’arcivescovo Angelo Bagnasco ha confermato che domani nella chiesa del Carmine sarà lui a celebrare i funerali di Don Gallo.

“Dialogo, stima e affetto: siamo andati avanti così per sei anni – ha detto il presidente della Cei ripercorrendo i rapporti con il prete di strada – con un dialogo nella franchezza, a volte ho chiesto spiegazioni, a volte anche sollecitato a farlo da altre persone, e devo dargli atto di aver sempre dialogato con me, come del resto con tutti i suoi vescovi, anche con Siri”.

“Ho letto – ha raccontato poi Bagnasco – che il cardinale Giuseppe Siri avrebbe emarginato don Gallo, lo avrebbe punito, che sarebbe stato sulla strada perché abbandonato: è tutto falso, don Gallo era viceparroco alla chiesa del Carmine – ha detto – e poi è stato spostato alla parrocchia di San Benedetto al porto, dove è parroco don Federico, e con lui ha impiantato e fatto crescere la comunità di accoglienza contro le povertà”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.