Economia

Esuberi Selex, Doria e Burlando: “Dobbiamo conoscere presto l’impatto del piano su Genova”

doria burlando sede ericsson, lavoratori mensa
Foto d'archivio

Genova. In relazione al piano industriale presentato venerdì scorso da Selex Es che prevede, a livello nazionale, 2529 esuberi, il sindaco di Genova, Marco Doria, e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, esprimono viva preoccupazione per la nuova crisi produttiva che potrebbe colpire nuovamente la città di Genova.

In particolare, il sindaco Doria e il presidente Burlando chiedono alla direzione dell’azienda, ai vertici di Finmeccanica e al Governo, di poter conoscere al più presto – e quindi chiarire ai lavoratori e alle loro rappresentanze sindacali – se e in che modo il piano riguarderà la sede produttiva cittadina.

“Conoscere l’impatto effettivo di questa nuova emergenza”, dichiarano Doria e Burlando, “permetterà di affrontare da subito collegialmente, sull’esempio di trattative a esito positivo quale quella, ad esempio, di Fincantieri, la situazione specifica di Selex Es. Un’operazione di questo genere non può prescindere da un coinvolgimento dei Ministeri interessati. Per questo ci auguriamo che prima di assumere qualsiasi decisione, anche considerando il momento di incertezza politica e la lunga mancanza di un’elaborazione complessiva sul ruolo del sistema Finmeccanica nel sistema paese, si attivi un confronto che veda protagonisti, istituzioni territoriali, Governo, azienda e organizzazioni sindacali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.