Cronaca

Lancette avanti di un’ora tra sabato e domenica: torna l’ora legale

ora legale ora solare
Foto d'archivio

Nella notte tra sabato e domenica si dormirà un’ora di meno. Torna infatti l’ora legale che farà spostare le lancette avanti di un’ora e permetterà di risparmiare energia elettrica, godendo di un’ora in più di sole nella bella stagione che sta per arrivare. L’ora solare sarà di nuovo in vigore a fine ottobre.

L’ora legale inizialmente durava quattro mesi, dalla fine di Maggio alla fine di Settembre; tale durata venne estesa a sei mesi nel 1981, iniziando l’ultima domenica di marzo e terminando l’ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme al resto dell’Europa: l’inizio rimane fissato all’ultima domenica di Marzo mentre la fine è spostata all’ultima domenica di Ottobre. L’ora solare ci ha accompagnato dall’ultimo weekend di Ottobre fino a questi giorni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.