Genova24.eat alla Trattoria Al Serraglio: una focaccetta sul mare

Sori. Ogni tanto mi chiedono se conosco un posto non troppo lontano da Genova, molto carino, non troppo impegnativo, dove si mangia bene, magari tradizionale, con il servizio non troppo formale, ma gentile, con prodotti di qualità, ma dove si spende poco, davvero poco, magari anche con un bel paesaggio intorno, se si vuole fare una passeggiata, dopo.

Quando me lo chiedono, si aspettano 6 o 7 indirizzi. Di solito, rispondo che ci devo pensare, perchè, di solito, sono una persona educata. In realtà, almeno una risposta a questa simpatica richiesta, se proprio il personaggio la merita, incredibilmente, esiste.

Il posto si chiama Trattoria Al Serraglio, incastrato a mezzacosta tra i monti e la riviera, precisamente a Sant’Apollinare, una minuscola e a dir poco suggestiva frazione di Sori. Appena arrivate vi accoglie una piccola chiesa del XIII secolo, con un sagrato che confina idealmente con la linea dell’orizzonte marino. Una passeggiata di 5 minuti in mezzo agli olivi vi porta finalmente sulla terrazza del ristorante. A quel punto, le mosse obbligate sono 3.

Primo: ordinate tutte le focaccine – ovviamente in stile levantino – che potete. Formaggio, prosciutto, formaggio&prosciutto, tutte. Quando schiacciando tra i denti il primo boccone sentirete il crunch della pasta sottile che si rompe sotto i denti, liberando il calore del ripieno, capirete perchè.

Secondo: mangiate a testa alta, perchè quella vista a 180 gradi della riviera ligure, col vento che arriva dal mare e la linea frastagliata della costa che si rincorre sotto i vostri occhi, è uno dei motivi per cui siete lì.

Terzo: non importa che vi piaccia o no il vino, ordinate il Cinqueterre in carta, vendemma 2011, della Cantina 5Terre. A un prezzo ridicolo, troverete in quel bicchiere la sintesi della croccantezza della focaccina, della luce del sole sulla mezzacosta e dei profumi del vento che sale dal mare fino alla vostra terrazza. Chi ne sa, li chiama vini di territorio. Altri, semplicemente: buoni.

Per chi volesse, ovviamente, si trovano altre opzioni in carta: le trofie bianche o di castagne al pesto – anch’esso versione levantina – e la cima alla genovese. Consiglio, però, l’esperienza delle focaccette in purezza, magari anche a metà pomeriggio, quando capita che le servano come merenda. In questo modo, vino escluso, rimarrete sotto i 15 euro, sole, vento di mare e mezzacosta levantina compresa. Nella scala qualità/prezzo di Genova24.eat, merita sicuro di essere riprovato, almeno una volta al mese. Nella scala di Crozza-Briatore, invece, un vero posto da sogno.

(Trattoria Al Serraglio; Frazione di Sant’Apollinare 31; 16031, Sori (GE); tel. 0185 721221)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.