Cronaca

Santa Margherita, il capitano Antonio De Rosa è il nuovo comandante dei carabinieri

Arresto Carabinieri

Santa Margherita. Il Capitano dei Carabinieri Antonio De Rosa è il nuovo comandante dei carabinieri di Santa Margherita. Nato a Firenze, ha conseguito il diploma di ragioneria prima di intraprendere la carriera militare.

Partito come carabiniere ausiliario nel 1992 presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, ha maturato la propria esperienza e scelta di vita presso la Compagnia CC di Empoli (FI. Ha frequentato brillantemente la Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Velletri, diventando nel 1995 uno dei Vice Brigadieri più giovani d’Italia, venendo assegnato alla Stazione Carabinieri di Vado (BO)).

Nel 1997 accede all’Accademia Militare di Modena, conseguendo nel 1999 l’ambita stella da sottotenente e completando l’iter formativo nel 2002 presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, da cui esce con il grado di Tenente.

Laureato in giurisprudenza nel 2002 presso l’università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito nel 2003 il diploma di Laurea in Scienze della Sicurezza presso l’università “Tor Vergata” di Roma e la Laurea in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, sempre presso l’università “Tor Vergata” di Roma.

Da Tenente è stato impiegato presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, dove ha rivestito l’incarico di Comandante del 1° Plotone Allievi Marescialli della 2° Compagnia del 1° Reggimento, oltre ad essere stato insegnante universitario di “Infortunistica” ed assistente di “Diritto penale” presso l’università di Bologna sede di Forlì.

Successivamente ha diretto, dapprima il Nucleo Operativo e Radiomobile e poi la Compagnia Carabinieri di Pistoia.

Il Capitano, dall’agosto 2005 all’agosto2009, ha diretto la Compagnia Carabinieri di Palestrina (RM) con l’incarico di Comandante. Dal settembre 2009 al settembre 2012 è stato in forza presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, 2° Reggimento Allievi, come Comandante della 3° Compagnia distaccata in Velletri(RM).

E’ docente presso l’Università di Firenze –Facoltà di Scienze Politiche- dove insegna “Polizia Militare” e “Diritti Umani” – ed è assistente nelle materie di Tecnica Professionale dell’Arma dei Carabinieri e Procedura Penale.

Il Capitano De Rosa è sposato dal 04 agosto 2001 con Tania e ha due figli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.