Politica

Santa Margherita, c’è il sì della giunta alle opere triennali: porto, scuole e risparmio energetico

municipio santa margherita

Santa Margherita. La giunta comunale ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2013-2014-2015. Il documento, prescritto dalla normativa, elenca tutte le opere pubbliche superiori ai 100 mila euro che potrebbero essere attivate negli anni indicati se le risorse di bilancio e i vincoli imposti dal patto di stabilità lo consentiranno.

Porto, risparmio energetico e viabilità; scuole, impianti e sportivi e cimiteri. Questi i principali ambiti su cui è concentrata l’attenzione del Comune. Sono diverse le opere ipotizzate nel 2013 e legate a doppio filo alla vendita dell’ex scuola di Nozarego (la prossima asta col sistema delle offerte segrete sarà esperita il 19 settembre alle ore 9.00.

La base d’asta è di 2 milioni 528 mila e 430 euro. Le offerte devono pervenire al protocollo entra le ore 12.00 del 18 settembre). Tra queste, una serie di asfaltature di strade ed eliminazione di barriere architettoniche per 300 mila euro, la realizzazione di un impianto fotovoltaico su palazzo comunale (per il quale esiste già un contributo regionale), la ristrutturazione delle dorsali e degli impianti di pubblica illuminazione con la conversione di 150 punti a luci led (300 mila euro), e i nuovi impianti a servizio degli ormeggi sul prolungamento del molo del porto (680 mila euro), sul quale si ipotizza di realizzare la nuova passeggiata in fregio alla diga con 360 mila euro da rintracciare però in avanzo di amministrazione.

La cessione dell’ ex scuola di Nozarego appare strategica anche per una quota parte del secondo stralcio di ristrutturazione del palazzo ex Enel di Corso Matteotti e per opere interne al palazzo comunale tese a favorire il risparmio energetico della struttura. Le altre partite indicate nel programma triennale per il 2013 sono la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale del palazzetto dello sport (300 mila euro), l’ampliamento del cimitero di San Lorenzo (400 mila euro), le opere di completamento dei nuovi magazzini comunali in area artigianale e 500 mila euro di edilizia scolastica. Di circa 4 milioni e 500 mila euro gli investimenti complessivi che la Giunta auspica di poter varare l’anno prossimo, mentre il monte investimenti triennale cuba 13 milioni e 367 mila.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.