Robotica marina: massimi esperti del settore riuniti ad Arenzano dal 19 settembre

arenzano

Arenzano. L’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza ad Arenzano dal 19 al 21 settembre 2012 la 9th IFAC Conference on Manoeuvring and Control of Marine Craft, uno tra i più importanti eventi internazionali dedicati alle applicazioni di robotica marina e sistemi automatici di guida per le imbarcazioni, in particolare per applicazioni offshore.

La Conferenza, sponsorizzata dal Technical Committee Marine Systems dell’International Federation of Automatic Control, riunisce i principali ricercatori del settore a livello mondiale.

Tra questi, Dana Yoerger (Woods Hole Oceanographic Institution, Masachussetts, USA), tra gli scopritori del relitto del Titanic nel 1985, che presenterà i più recenti sviluppi nell’utilizzo di robot per l’esplorazione scientifica degli oceani (lecture del 20 settembre ore 9.00). Suo, infatti, è il ruolo chiave nella realizzazione dei robot sottomarini tra i più all’avanguardia quali il veicolo sottomarino filoguidato JASON e del veicolo subacqueo ibrido (autonomo/filoguidato) Nereus che nel 2009 ha raggiunto il fondale della Fossa delle Marianne. Più recentemente, inoltre, ha guidato lo studio, tramite l’utilizzo di veicoli sottomarini robotizzati, degli effetti ambientali della marea nera della ‘Deepwater Horizon’ nel Golfo del Messico nel 2010.

A livello nazionale, il Cnr presenterà le proprie competenze di ricerca in ambito marino: dal Progetto Bandiera “RITMARE: la Ricerca ITaliana per il MARE”, che propone una strategia di sviluppo per tecnologia nazionale dei veicoli marini autonomi, oggetto di una presentazione del Direttore dell’Istituto di Scienze Marine del Cnr Fabio Trincardi venerdì 21 settembre, ai progetti condotti dalla sezione genovese dell’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione a supporto dello sviluppo di veicoli autonomi marini subacquei e di superficie, oltre che di piattaforme robotiche mobili finalizzate a una maggiore sicurezza nelle operazioni ad alto rischio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.